SEMINARIO PULITINTOLAVANDERIE SUL LEGGE DI SETTORE, PORTALE LEGALE E PROGRAMMA DI ANALISI DEI COSTI
Tre importanti novità per le pulitintolavanderie. Questo il titolo del seminario dedicato alle imprese aderenti a Confartigianato e Cna del Veneto che si è svolto nell’Hotel Villa Braida di Mogliano Veneto la mattina di domenica 2 dicembre. Una sala gremita da oltre novanta tra titolari, soci e collaboratori di circa settantacinque imprese del settore operanti nelle provincie di Belluno, Treviso e Venezia (a gennaio 2013 l’occasione sarà replicata per le Imprese delle restanti province del Veneto) si sono aggiornati sull’entrata in vigore definitiva della Legge 84/2006 di disciplina dell’attività professionale, di tinto lavanderia; sul nuovo servizio messo a disposizione www.sportellodelpulitintore.it ed infine sul Programma Costcleaner per l’autoanalisi dei costi aziendali. Questi ultimi due realizzati grazie al contributo di Ebav. Ha aperto i lavori Daniela Collesei, Presidente del Comitato Ebav Pulitintolavanderie e componente Presidenza Cna regionale del settore sottolineando l’importanza dello strumento bilaterale per dare “gambe” al lavoro di supporto alla categoria. “I due progetti unitari “costruiti” dalla Cna e dalla Confartigianato del Veneto –ha sottolietao- non sarebbero potuti essere realizzati senza i 20mila euro messi a disposizione dal fondo promozione”. Carlo Zanin, presidente lavanderie Confartigianato Imprese Veneto si è detto “felice di raccogliere così tanti risultati sintesi di anni e anni di lavoro sindacale della categoria. Nel ringraziare i relatori ed i funzionari presenti, Zanin ha voluto chiamare sul palco Letizia Baccichet. “Ha da poco lasciato la presidenza nazionale dell’ANIL –ha ricordato- ma non possiamo, non vogliamo dimenticare che i risultati che oggi presentiamo sono nati e sono stati perseguiti con determinazione da lei in qualità di presidente regionale e nazionale negli ultimi 8 anni”. Alla platea è stato quindi spiegato come la delibera della Giunta Regionale del Veneto del 18 ottobre 2012 relativa alla “Approvazione della Direttiva per la presentazione di progetti formativi per Responsabile tecnico di tintolavanderia. Triennio 2013/2015. Art. 2, comma 2, lett. a) L. 84/2006”, completi, per la Regione Veneto, in modo definitivo l’entrata in vigore della legge 22 febbraio 2006, n. 84. Il combinato disposto di questa delibera con la legge regionale 6 luglio 2012, n. 24 (ed entrata in vigore il 28 luglio 2012) che contiene la legge regionale di attuazione dell’art. 6 della legge 22 febbraio 2006, n. 84, fa si che: le imprese che già esercitavano attività di tintolavanderia alla data di entrata in vigore della legge regionale, debbano designare un responsabile tecnico, in possesso di almeno uno dei requisiti di idoneità professionale di cui all’articolo 2, comma 2, della legge n. 84/2006 e successive modificazioni, entro il termine perentorio del 28 luglio 2014, comunicandolo allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) territorialmente competente. Chi, dal 28 luglio ha invece iniziato un’attività rientrante nella legge 84, dovrà essere in possesso fin da subito dei requisiti professionali. Il legale Luca Bandiera è quindi intervenuto per illustrare un prodotto unico nel panorama italiano: lo sportello informatico del pulitintore (www.sportellodelpulitintore.it). Un vero e proprio portale dedicato agli operatori del settore che, mediante una connessione ad internet, potranno interloquire con un esperto legale che, in tempi brevi, risponderà on line ai quesiti che saranno via via posti. Lo scopo del sito è quello di sostenere le imprese Artigiane del settore che si trovano ad affrontare quotidianamente microingiustizie sociali e, nel contempo, chiedere ed ottenere consigli e una serie di “buone pratiche” per quanto concerne contestazioni relative a capi danneggiati, etichette errate, garanzie, tentativi di truffe. Sempre mediante tale strumento informatico sarà possibile, per un pomeriggio alla settimana, avere un contato telefonico con il legale. Il sito sarà costantemente aggiornato per quanto concerne le news, le norme italiane ed europee, i casi e le sentenze con l’ausilio fornito dalle Associazioni Regionali di Categoria ma anche, e soprattutto, dalle Imprese che si rivolgeranno al sito stesso per porre domande, chiedere spiegazioni, trovare e ricercare soluzioni. Alessio Frasson, consulente sistemi di gestione per la qualità ha spiegato il secondo progetto: un software (il Cd è stato consegnato gratuitamente ai partecipanti) che fornisce all’imprenditore del settore un metodo ed alcuni semplici strumenti operativi per analizzare le caratteristiche della sua Impresa valutando così la gestione dei costi aziendali.
Il programma (in formato excel) ha le seguenti caratteristiche:
- facile da usare anche da chi non possiede nozioni di contabilità industriale;
- applicabile alla generalità delle aziende del comparto;
- flessibile (si adatta sia alle imprese con Dipendenti che alle ditte individuali);
- privo di manuale d’uso o di istruzioni particolari (il software stesso “guida” l’operatore);
- due soli dati “indispensabili”: il Conto Economico definitivo al 31-12-XXXX (anno) e (se ci sono Dipendenti) il prospetto riassuntivo annuale del costo del lavoro.
L’Autore ha illustrato con degli esempi concreti tutti i dettagli dello strumento ed ha risposto alle numerose domande.