Skip to main content







SERATE DELLA SCARPETTA, SI BISSA IL 12 OTTOBRE 2012 A MONTECCHIO (VI)

Fare la scarpetta? Non se ne parla, direbbero le mamme ai propri figli intenti a prendere un pezzetto di pane da appoggiare nel sugo rimasto nel piatto, prelevare quello stesso sugo col pane a mangiarselo! Macchè!!! Il bon ton e il galateo vietano tassativamente di fare la cosiddetta “scarpetta”, ovvero pulire il piatto da sughi e intingoli rimasti! Eppure il rito della scarpetta è la parte conclusiva di un ottimo piatto. Nelle case contadine si mangiava tutto quello che era sul piatto e lo si puliva con la scarpetta, ancor peggio (chi lo faceva meritava un castigo esemplare!) c’era chi arrivava a leccare il piatto…Ma a Vicenza si è pensato di fare della “scarpetta”, la regina della serata! Cosa assurda, penserebbe qualcuno. Eppure è stata fatta e sicuramente avrà uno strascico nel futuro, positivo tuttavia, nel senso che molti copieranno l’iniziativa.

Pane protagonista assoluto dell’evento. Tutto è partito qualche mese fa da una serata di lavoro tra il presidente dei panificatori vicentini Ruggero Garlani e qualcuno della Confartigianato, tra un’ombra di vino e qualche stuzzichino. Così Garlani parlò con Cristian Malinverni, presidente dei ristoratori vicentini e veneti della Confartigianato e il matrimonio è stato fatto! Cosi’ quattro chef di altrettanti ristoranti vicentini si sono podigati per le “Serate della Scarpetta”, cene in Villa , rigorosamente senza posate. Con un menu dall’antipasto
al dessert dove troviamo la ciabatta con caponata, il pane morbido con bresaola, il pane con l’olio di oliva, il pan biscotto con la sopressa, il pane La vicentina che “tocia” 4 tipi di sugli diversi: ragù, passata di pomodoro, carbonara, pesto alla genovese, con pane di pasta dura tipo “ciopa” svuotato della mollica e riempito di spezzatino di carne. Per arrivare al dessert con pane e confetture e creme. Tutti entusiasti per l’originalità che punta ancora una volta a valorizzare i prodotti artigianali, in questo caso il pane, protagonista assoluto dell’evento. Venerdì 12 ottobre la prossima Serata della Scarpetta.
La prima manifestazione si è tenuta giovedì 6 settembre a Villa Gioia Grande a Rosà con oltre 200 partecipanti che hanno gustato la “cena di gala della scarpetta”. Si replicherà venerdì 12 ottobre, ore 20, a Montecchio presso Villa Cordellina. Ora l’importante che questa cena senza posate venga attorniata da vini all’altezza, proponiamo un durello bianco frizzante fresco o un buon rosso vicentino.