SERVIZI PER L’ESTETICA: COME OPERANO I PROFESSIONISTI DELLA BELLEZZA IN TERRA CROATA? MISSIONE A METÀ APRILE SCORSO
Dal 9 al 12 aprile 2011 una rappresentanza di componenti del Settore Servizi per l’Estetica di Confartigianato Vicenza ha fatto visita ai colleghi della Camera Artigiana della città di Zagabria, nel quadro di uno scambio di conoscenze professionali con la Croazia, Paese candidato all’ingresso nell’Unione Europea.
Il viaggio si inserisce in un programma di missioni del settore acconciatura ed estetica già avviato negli anni precedenti, nei quali i nostri associati hanno potuto sperimentare buone prassi e iniziative per il settore condotte in Spagna (Valencia) e Germania (Francoforte). È questa una valida iniziativa e particolarmente favorita dall’Unione Europea per permettere proprio lo scambio delle competenze in un territorio così vasto, come quello europeo, che garantisce il libero accesso a persone e merci, per cui risulta davvero importante il reciproco confronto.
Davvero interessanti dunque l’incontro con le autorità locali della Camera Artigiana e il confronto con i colleghi di Zagabria su normative, dinamiche di gestione aziendale e progetti europei per il settore, tutti aspetti che permettono di far luce su come possa essere favorita la crescita dell’impresa adottando soluzioni e percorsi professionali specifici.
Al viaggio hanno partecipato Valter Casarotto (presidente provinciale della categoria), Valeria Sylvia Ferron (presidente provinciale degli Estetisti) Stefano Coracin (presidente Gruppo Acquisti Acconciatori ed Estetisti vicentini) ed altri componenti della Consulta provinciale del Settore Estetica e Acconciatura. Un fiore all’occhiello della missione è stato in particolar modo la partecipazione della hair stylist vicentina Daniela Sperotto, vicecampione del mondo di acconciatura, che durante un’esibizione ha potuto stupire i colleghi croati dimostrando tutta la sua capacità e creatività in uno show di stili e proposte moda, nel contesto di un piacevole confronto di tecniche ed esperienze.
Quanto maturato anche durante questa missione sarà oggetto di un convegno con ospiti internazionali che si terrà il 20 novembre 2011 in Fiera di Vicenza, durante il quale interverranno vari stilisti europei del settore acconciatura per approfondire le nuove tendenze moda del momento.