Skip to main content







Ambiente

Ogni imprenditore, sia prima di avviare un’attività che durante il suo svolgimento, è tenuto a rispettare norme specifiche in materia di tutela ambientale.
L’Ufficio Ambiente di Confartigianato Imprese Vicenza, con oltre 30 anni di esperienza, offre alle aziende servizi e consulenze mirate per affrontare e gestire l’impatto ambientale della propria attività, fornendo supporto nelle seguenti aree:
 

Gestione dei rifiuti

Gestione del Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti

Con il servizio Gestambiente Rentri, ci occupiamo della tenuta e dell’aggiornamento del Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti della tua azienda.
Questo include anche la verifica puntuale della documentazione obbligatoria, come i formulari di identificazione dei rifiuti, garantendo piena conformità alle normative vigenti.
Il software Gestambiente si interconnette con il portale RENTRI permettendo la trasmissione dei dati e le eventuali rettifiche al registro.

Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti. Tutti i soggetti obbligati alla tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti dovranno dotarsi di questo nuovo registro digitale. 

Il MUD è il Modello Unico di Dichiarazione ambientale. Si tratta di una dichiarazione presentata ogni anno dai produttori di rifiuti, trasportatori conto terzi, intermediari, recuperatori e smaltitori che viene successivamente trasmessa alla Camera di Commercio di competenza.  

Analisi e Classificazione dei Rifiuti

Effettuiamo classificazioni e analisi dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, grazie alla collaborazione con laboratori accreditati. Questo servizio consente alle aziende di gestire i rifiuti in modo corretto e sicuro, rispettando le normative ambientali. 

Servizio di Smaltimento Rifiuti

Organizziamo e attiviamo il processo di smaltimento dei rifiuti tramite il nostro servizio di intermediazione. Collaboriamo esclusivamente con gestori ambientali regolarmente autorizzati, assicurando un percorso affidabile e conforme alla legge.

Valutazione dell’Uso del Servizio Pubblico

Offriamo consulenza per valutare la possibilità di utilizzare il servizio pubblico di raccolta per lo smaltimento dei rifiuti urbani. Analizziamo le opzioni disponibili per garantire un’ottimizzazione dei costi e delle risorse.

Verifica della Tassa sui Rifiuti

Verifichiamo l’esattezza delle tasse o tariffe applicate per i rifiuti aziendali. In caso di anomalie, proponiamo interventi nei confronti della Pubblica Amministrazione per ottenere correzioni, sgravi o agevolazioni, soprattutto per i rifiuti destinati al recupero anziché al servizio pubblico.

Assistenza e supporto per iscrizioni e autorizzazioni

Forniamo ampia assistenza a gestori ambientali, trasportatori, recuperatori e smaltitori di rifiuti. Offriamo supporto per l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e per l’ottenimento delle autorizzazioni previste dalla normativa, avvalendoci di Responsabili Tecnici interni specializzati nel trasporto e intermediazione di rifiuti.


Autorizzazione Unica Ambientale

L’AUA è una autorizzazione comprensiva di più titoli abilitativi che semplifica gli adempimenti normativi delle imprese, combinando autorizzazioni per emissioni in atmosfera, scarico acque reflue e valutazione dell’impatto acustico in un’unica soluzione.
Grazie al supporto di Confartigianato Vicenza, puoi gestire tutto in modo efficiente e conforme alle normative richiedendo:

  • Autorizzazione per lo scarico di acque derivanti dalla lavorazione, in fognatura o su recapito diverso, effettuando analisi delle acque reflue autorizzate tramite i laboratori accreditati
  • Autorizzazione per le emissioni in atmosfera e prescrizioni collegate per la tenuta dei registri obbligatori e l’effettuazione delle analisi alle emissioni autorizzate tramite i laboratori accreditati
  • Autorizzazione generale in deroga per gli impianti a emissioni scarsamente rilevanti
  • Valutazione di impatto acustico tramite i tecnici in acustica
  • Comunicazione in materia di autosmaltimento e di recupero rifiuti in regime semplificato

Gestemissioni

L’autorizzazione alle emissioni in atmosfera comporta degli adempimenti ulteriori, tra i quali la gestione di registri obbligatori. Grazie a un approccio personalizzato, consulenza e software dedicati, le imprese possono adempiere agli obblighi normativi con precisione, risparmiando tempo e riducendo i rischi di sanzioni.  


Consulenza ambientale in azienda

La Consulenza ambientale in Azienda è un servizio di assistenza personalizzata e continuativa con l’azienda presso lo stabilimento della ditta, il cui obiettivo è di verificare la piena aderenza a quanto stabilito dalla normativa ambientale applicabile, affiancando l’impresa attraverso un percorso specifico, atto a gestire e migliorare le proprie performance ambientali in rispetto alla normativa ambientale vigente in materia.


Attivazione dell’attività artigianale

Il servizio di notifica preventiva allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è essenziale per garantire che l’attivazione di un’attività artigianale avvenga nel rispetto delle normative vigenti. Attraverso questo servizio, l’avvio dell’attività, inclusa quella classificata come insalubre, viene segnalato in modo tempestivo e corretto, assicurando il rispetto degli obblighi di legge.

La notifica preventiva semplifica il processo burocratico e permette alle imprese di partire in regola, riducendo il rischio di sanzioni e promuovendo un approccio trasparente e conforme alle normative ambientali e sanitarie.

Compila il form indicando a quale servizio sei interessato

    Nome Cognome *

    Email *

    Cell *

    Comune *

    Il tuo messaggio *

    Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.