Skip to main content







Certificazioni aziendali: cosa sono e come ottenerle

Con la parola “certificazione” si può intendere un’attestazione rilasciata da un ente competente a un’organizzazione o azienda, la quale soddisfa un insieme di norme stabilite a livello internazionale.

Esistono tre tipologie differenti di certificazioni:

  • Certificazione di prodotto: attesta la conformità dei prodotti a delle specifiche tecniche (norme o regole tecniche);
  • Certificazione del sistema aziendale: attesta la conformità a processi o procedure (ad esempio, sistema di gestione della qualità o sistema di gestione ambientale);
  • Certificazione del personale: attesta che una persona ha i requisiti per operare con competenza in un determinato settore tecnico o organizzativo.

Come fare per certificarsi?

Premesso che le certificazioni aziendali possono essere ottenute dalla maggior parte delle imprese, una volta implementato quanto richiesto dalla norma un ente terzo competente verifica che quanto sviluppato sia conforme a quanto previsto.

Le verifiche per la certificazione, definite “audit”, possono essere svolte in sede aziendale o da remoto e in alcuni casi, come ad esempio per le certificazioni di prodotto, possono essere richieste analisi in laboratorio di alcuni campioni di prodotti oggetto di certificazione.

Quando serve la certificazione?

Le certificazioni possono essere volontarie o obbligatorie. Nell’ultimo periodo, sempre più spesso si verifica la richiesta di certificazioni da parte di clienti, fornitori, partner o pubbliche amministrazioni.

Quali sono i vantaggi per certificarsi?

Un sistema di gestione certificato aiuta a garantire alti standard di qualità all’azienda ed ai suoi prodotti. Favorisce inoltre i seguenti aspetti:

  • Incremento delle possibilità di business;
  • Migliora l’immagine aziendale;
  • Dà la possibilità di accedere a bandi pubblici o gare pubbliche con attribuzione di punteggi maggiori;
  • Possibilità di accedere a bandi pubblici o gare pubbliche che richiedono un tipo selettivo di certificazione (es. ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001);
  • Semplificazioni normative e amministrative;
  • Possibilità di ottenere sgravi fiscali o polizze assicurative a costi più favorevoli.

Perché rivolgersi a noi?

Abbiamo sviluppato l’attività con personale interno all’ufficio e con più partner certificati con consulenti specifici di settore, a garanzia di maggior efficacia del servizio proposto atto a garantire maggior efficienza in fase di implementazione della certificazione richiesta.

Implementiamo:

  • sistemi di gestione a norma ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, SA8000:2014, FSSC 22000 e certificazioni specifiche di settore e a sfondo ambientale;
  • modelli di Organizzazione e Gestione MOG in materia ambientale;
  • certificazioni MOCA, materiali e oggetti a contatto con gli alimenti;
  • attività di audit sugli stessi.

Inoltre:

  • attività di assistenza e consulenza su CONAI e Consorzi collegati, AEE, RAEE, Direttiva RoHs;
  • Regolamento Reach;
  • attività di assistenza e consulenza su FGAS ed implementazione procedure per certificazioni FGAS.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti per le certificazioni aziendali? Scrivi a s.andriolo@confartigianatovicenza.it o compila il form

    Nome e Cognome *

    Email *

    Cell *

    Oggetto della richiesta *

    Il tuo messaggio *