Servizio CIC: a cosa servono le analisi microbiologiche?
31 maggio 2022
Ecco una interessante iniziativa specificatamente rivolta alle aziende del settore alimentare.
Attraverso opportune ANALISI MICROBIOLOGICHE il servizio CIC (Controllo Igienico Continuo) offre la possibilità a un artigiano del settore dell’alimentazione di “tenere sotto controllo” l’applicazione delle numerose norme in materia igienico sanitaria della produzione, spesso fonte di difficoltà e ansie in un piccolo imprenditore, che nella sua azienda deve occuparsi un po’ di tutto.
Cosa si può verificare facendo le analisi microbiologiche?
La lavorazione degli alimenti, specie se artigianali, non permette di per sé di giudicare la qualità del prodotto realizzato, anche se l’aspetto di questo prodotto può essere confortante o invitante. I batteri possono essere causa di gastroenteriti o tossinfezioni e nessun alimento può considerarsi privo di tali batteri. L’analisi microbiologica, attraverso la ricerca di parametri opportunamente mirati, permette invece di descrivere il profilo qualitativo del prodotto e la conseguente sicurezza per il consumatore.
Perché è giusto/opportuno fare analisi microbiologiche?
Soprattutto in una azienda alimentare artigiana è fondamentale avere certezza della sicurezza igienica del prodotto che si offre, in fase di realizzazione, di produzione, di esposizione e di servizio. Si può arrivare anche a condurre le cosiddette prove di Shelf-life, per poter avere coscienza di quanto a lungo un prodotto può essere esposto e offerto in modo sicuro. Tutto ciò aiuta ovviamente a ottimizzare la produzione in modo da contenere e sprechi di tempo o di prodotto, ottimizzando anche l’economia gestionale della struttura.
Siete interessati ad avere informazioni più precise su questo servizio e sui prezzi applicati? Compilate il form seguente!