Settimana dell’Artigianato 2014: ai Maestri Artigiani, ai Dirigenti e Pensionati Benemeriti della categoria e ai dipendenti delle aziende il «grazie» di Confartigianato e della collettività vicentina

mab2013premiati

Giornata “clou” di ogni Settimana dell’Artigianato, la 52ª premiazione dei Maestri Artigiani è in programma domenica 23 marzo (alle 9.30) alla Sala Palladio della Fiera di Vicenza, e costituirà un momento ricco prima di tutto di significati morali che, nella testimonianza concreta di persone dedicatesi al lavoro nella piccola impresa e nell’avviamento al lavoro di tanti giovani, trovano il loro senso più pieno.

Ma sarà anche un’occasione per fare il punto sulla realtà odierna dell’artigianato e sulle sue prospettive, un comparto tanto diffuso nel territorio quanto capace, nonostante le difficoltà, di superare gli ostacoli grazie alla tenacia, alla qualità, all’inventiva e alla flessibilità degli imprenditori e delle loro aziende. Su questi temi sarà imperniata la relazione che il presidente della Confartigianato vicentina, Agostino Bonomo, terrà anche a nome dei colleghi della Giunta provinciale Esecutiva, per poi lasciare spazio alle storie professionali dei premiati, imprenditori e imprenditrici capaci, che si sono impegnati anche per le nuove generazioni non limitandosi, cioè, a sviluppare la propria attività, ma facendosi veri “maestri” per tanti apprendisti.
I dieci Maestri Artigiani Benemeriti di quest’anno sono: Giovanni Alba (modelli per fonderia, Schio); Bruno Luigi Bortolotto (posatore, Malo); Filippo Cidonio (stampi meccanici, Rosà); Renzo Gios (pasticcere  e gelatiere, Asiago); Antonio Manzardo (fabbro, Lugo di Vicenza); Lucia Marchesini (acconciatrice, Chiampo); Giovanni Panozzo (falegname mobiliere, Lonigo); Ivana Peretto (acconciatrice, Sovizzo); Giannino Sandonà (carrozziere, Montecchio Precalcino); Valentino Stevanella (autotrasportatore, Valdagno). Vengono premiati per i 35 anni di attività nell’azienda da loro fondata e per aver avviato e addestrato al lavoro numerosi apprendisti.
[widgetkit id=54]

Saranno invece insigniti del titolo Dirigente Artigiano Benemerito per il loro ruolo associativo: Enza Cumerlato (estetista, Schio), Vittorio Gugliemini (chimica, Rossano Veneto) e Gian Domenico Pozza (edile, Conco)
[widgetkit id=55]

A Ottavio Morinni di Schio, Armando Pegoraro di Villaverla e a Claudio Scaldaferro di Rosà andrà la qualifica di Pensionato Artigiano Benemerito per il loro impegno profuso ancora oggi nel gruppo Anap Confartigianato.
[widgetkit id=56]

Verrà anche attribuito, per la quarta volta, il premio Imprenditore d’Eccellenza, riconoscimento quest’anno imperniato sul tema “Innovazioni tecnologiche per la creazione della Smart Community”: a riceverlo sarà Stefano Cavaggion della Entity Elettronica Srl di Altavilla Vicentina.
[widgetkit id=57]

E ci sarà anche un altro momento particolare, ovvero il conferimento del titolo di Maestro Artigiano “ad honorem” al giovane matematico e informatico padovano Massimo Marchiori, l’inventore dell’algoritmo che sta alla base del più importante motore di ricerca del mondo, vale a dire Google.
[widgetkit id=58]

Nell’ambito della manifestazione saranno infine festeggiati con il Premio Fedeltà cinque dipendenti di imprese artigiane distintisi per attaccamento al lavoro e all’azienda di appartenenza da almeno 25 anni. Il riconoscimento sarà consegnato a: Rienzo Barausse della ditta Antonio Basso & C. (falegnameria, Thiene); Giancarlo Bertoncello della Paolino Zilio Snc (installazione impianti, Bassano); Aladino Fabrello della Carmet Srl (carpenteria meccanica, Schio); Maria Nilla Facci della Zanebet Srl (sartoria, Torrebelvicino); Giuliano Minuzzo Bonato della Italform Snc (stampi per materie plastiche, Marostica).

[widgetkit id=59]