Settimana dell’Artigianato 2014: mercoledì 19 a Vicenza incontro sui programmi europei a favore delle Pmi
La Settimana dell’Artigianato prosegue mercoledì 19 con un convegno in programma al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza (ore 18) in cui l’attenzione degli imprenditori si concentrerà sull’Europa o, citando il titolo dell’incontro, sui nuovi “Programmi europei a favore delle Pmi”.
Com’è noto, l’UE è chiamata a dare risposte concrete e soluzioni comuni ai cittadini e alle aziende sui temi della globalizzazione, del risparmio energetico, dell’innovazione: le Pmi sono soggetti strategici all’interno delle nuove politiche comunitarie 2014-2020. Il dibattito – cui parteciperà Valerio Valla, consulente UE specialista in politiche comunitarie e relazioni internazionali – tratterà in particolare delle strategie per la competitività e di programmi di sviluppo europei quali Horizon 2020, COSME e lo Strumento per le Pmi, oltre che dei fondi strutturali a disposizione. Con Horizon ci sono 50mila euro sul piatto per studi di fattibilità tecnico-scientifica in progetti di ricerca e innovazione, oltre che un contributo a fondo perduto pari al 70% dei costi sostenuti e altri benefit che aiutano l’azienda a concretizzare il tutto. COSME, invece, ha una dotazione finanziaria di 2,5 miliardi di euro per i prossimi sette anni e ha come obiettivo il miglioramento dell’accesso ai finanziamenti per le Pmi europee. Opportunità importanti, quindi, anche per le aziende artigiane, che vanno colte nel segno di un investimento verso l’innovazione di processo e di prodotto.
Presidente e direttore generale di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo e Pietro De Lotto, illustreranno l’impegno dell’associazione verso questi temi mentre i responsabili dell’Ufficio Estero presenteranno tutti gli strumenti di supporto alle aziende per utilizzare al meglio i programmi UE.
Per iscriversi al convegno (gratuito) si può usare il seguente modulo elettronico: