SETTIMANA DELL’ARTIGIANATO: GIOVEDI’ 13 MARZO ALLE 11 PRESENTAZIONE OSSERVATORIO PERMANENTE SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE E E ALLE 18 CONVEGNO SU ARTIGIANATO E CREDITO

12/03/2008SETTIMANA DELL'ARTIGIANATO: GIOVEDI' 13 MARZO ALLE 11 PRESENTAZIONE OSSERVATORIO PERMANENTE SULL'INTERNAZIONALIZZAZIONE E E ALLE 18 CONVEGNO SU ARTIGIANATO E CREDITO Giovedì 13 marzo sarà la giornata della Settimana dell'Artigianato dedicata all'approfondimento di alcune tematiche di carattere economico.  Alle 11, al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza, verrà presentata la prima indagine sull'export curata dall'Osservatorio permanente sull'internazionalizzazione delle imprese artigiane per capire come cambia l'organizzazione della piccola azienda che commercia con l'estero e quali sono i mercati sui quali puntare in futuro.  Oltre 350 piccole imprese, che sono abitualmente con i propri prodotti sui mercati internazionali, costituiscono la base campionaria di un'indagine unica nel suo genere e che avrà cadenza annuale. Alla presentazione interverranno Paolo Gurisatti, esperto di economia internazionale, e i funzionari Assoartigiani dell'Ufficio Internazionalizzazione e dell'Ufficio Studi.  Sempre al Centro Congressi, ma alle ore 18, si svolgerà il convegno Artigianato e credito: un rapporto in continua evoluzione. Il mondo economico, le banche, la finanza e l'universo della politica sono riusciti in questi anni ad abbattere numerosi steccati, ma questo non è sufficiente a costruire un'unione di intenti basata sulla valorizzazione delle differenti competenze e orientata a un obiettivo comune. Scopo dell'incontro è capire come i cambiamenti influenzano i rapporti fra questi settori, per riscoprirne i valori fondamentali e attrezzarsi, nell'interesse della piccola impresa, per affrontare insieme un mondo sempre più competitivo. Il convegno si articolerà in due momenti: dopo i saluti di Mariano Miola, presidente di ArtigianFidi Vicenza, Giuliana Fontanella, presidente della III Commissione Attività Produttive della Regione Veneto,  parlerà degli  Strumenti di incentivazione per l'artigianato in Veneto, mentre Lorenzo Gai, del Dipartimento di Scienze Aziendali dell' Università degli studi di Firenze, illustrerà Come cambia l'attività dei confidi con Basilea 2. Seguirà il dibattito moderato da  Paolo Possamai, direttore  de "La Nuova Venezia", che vedrà intervenire Emanuele Giustini, vicedirettore Generale della Banca Popolare di Vicenza, Andrea Bologna, direttore della Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo, ed Enrico Quarantiello, direttore Regione Veneto Centrale di Unicredit Banca. Chiuderà i lavori il presidente Assoartigiani Giuseppe Sbalchiero.