Settimana per l’energia e la Sostenibilità

L’iniziativa continua mercoledì 25 ottobre, anche in Veneto con due dirette YouTube sul canale di Confartigianato Imprese Veneto

Prosegue mercoledì 25 ottobre la prima settimana dell’energia e la sostenibilità con due appuntamenti in diretta YouTube

Si inizia alle 12 in diretta streaming sul canale YouTube di Confartigianato Imprese Veneto con il talk: “Quali strategie in materia di autoconsumo, comunità energetiche ed efficientamento?”.
Confartigianato Imprese Veneto intervista il direttore del Consorzio CAEM – il primo consorzio italiano di aziende artigiane per l’acquisto di energia elettrica e gas alle migliori condizioni di mercato- Loris Rui sui temi dell’autoconsumo diffuso, le comunità energetiche, l’efficientamento energetico. Grazie al contributo di CAEM andremo ad approfondire significati e strumenti messi in campo dal legislatore affinché tutti -soprattutto le MPI- siano in grado di meglio comprendere questi nuovi approcci alla transizione energetica, che parte dalle comunità e dai territori e che riguarda anche imprese ed Istituzioni.

Seguirà alle 17 sempre in diretta streaming sul canale YouTube di Confartigianato Imprese Veneto: “Progetto Epica dell’Acqua 2023 – 100 km nel Delta del Po”.
Una toccante video testimonianza evocativa del Progetto Epica dell’Acqua 2023 di Alberto Marchesani -ideatore della gara–. Una corsa di 100 km nel Delta del Po da percorrere in tre giorni, che ha visto di recente lo straordinario successo della prima edizione. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il territorio polesano con particolare attenzione al delta del Po in una logica di salvaguardia delle sue fragilità e nel rispetto dell’ambiente. Il Delta del Po è relativamente vicino a tante città del nord, ma ancora poco conosciuto, offre paesaggi stupendi ed il progetto ha l’obiettivo di promuovere questa parte del Veneto attraverso alcuni prodotti alimentari tipici e oggetto di specifiche degustazioni organizzate. Il legame tra aziende e mondo dello sport si fa sempre più stretto: i valori promossi dallo sport rispecchiano sempre di più i valori che le aziende di oggi desiderano perseguire e ai quali vogliono fare riferimento. Come ad esempio la sostenibilità e il basso impatto ambientale, l’energia e l’efficienza, ma anche la determinazione nel voler raggiungere i propri obiettivi e nel puntare all’eccellenza.

La Settimana prevede tra il 23 e il 27 ottobre una serie di incontri (alcuni in presenza altri on-line) che si terranno in tutto il territorio veneto grazie al coinvolgimento dell’intero sistema regionale di Confartigianato. Il programma completo è pubblicato sul sito https://confartigianato.veneto.it/ e sul portale https://www.settimanaenergia.it/.