Sicurezza e continuità d’impresa: nuove proposte formative di Cesar

Prevenzione e trasmissione d’impresa sono due aspetti importanti per tutte le aziende e sui quali il Cesar ha già programmato il calendario per il prossimo anno.

Il tema della prevenzione e della sicurezza in azienda è sempre di scottante attualità ed è estremamente collegato alla formazione del personale e di tutti gli addetti che operano in un’impresa, così quello della continuità d’impresa coinvolge progressivamente un numero elevato di ditte ed è un argomento centrale per la strategia associativa. Per questo il Cesar, come ente formativo, ha promosso e continua a promuovere progetti per affiancare e accompagnare le imprese su questi importanti aspetti organizzativi. Proprio per intercettare i bisogni delle realtà artigianali vicentine e per permettere loro di aggiornarsi, compatibilmente con l’impegno lavorativo, il Cesar sulla sicurezza ha già stilato la programmazione per il 2022 e, sempre in vista del prossimo anno, sul “passaggio del testimone” in azienda sono già stati presentati i progetti ad hoc.

Sicurezza in azienda: la nuova programmazione dei corsi e il check-up gratuito

Cesar va incontro alle esigenze delle aziende mettendo a disposizione la programmazione dei corsi con largo anticipo e con l’inserimento di tutti i calendari del 2022 già da metà dello scorso settembre. Inoltre, affinché ogni azienda sia informata sulla situazione dei propri collaboratori svolge, su richiesta, il check-up gratuito, verificando la regolarità dei corsi previsti dalla normativa vigente svolti, e segnalando eventuali corsi da aggiornare. Essere informati e formati aiuta a correre meno rischi ed evita di incorrere in sanzioni.
Sempre nell’ottica dell’ottimizzazione dei tempi, le aziende, da quest’anno, possono usufruire dell’area riservata, all’interno del sito Cesar, realizzata con l’obiettivo di fornire un contenitore dove trovare con facilità tutte le informazioni sui corsi effettuati e soprattutto per rendere più snello il processo di iscrizione, grazie al caricamento in automatico dei dati delle aziende già registrate. Ognuna di queste iniziative è stata realizzata per fornire un servizio sempre più al passo con i tempi, per agevolare le aziende nell’ottemperare a un obbligo normativo e, soprattutto, favorire la diffusione di corrette prassi e di una cultura maggiormente attenta al benessere e alla salute dei propri collaboratori.

Continuità d’impresa

Sono terminati lo scorso settembre i progetti su “Passaggio generazionale e continuità di impresa”, presentati in partenariato con Centro Produttività Veneto, che hanno coinvolto dieci imprese di vari settori con percorsi mirati. E il medesimo tema ritorna anche nei progetti finanziati che si svolgeranno nel 2022 e che sono stati da poco presentati, con un nuovo gruppo di aziende, sul nuovo bando DGR 1223 denominato “Di mano in mano” per la continuità aziendale.Durante la pandemia le aziende familiari hanno dimostrato di essere maggiormente resilienti, ma allo stesso tempo sono emerse con più urgenza le difficoltà correlate alla continuità d’impresa che investono tanto le imprese familiari (Family Business) quanto, più in generale, buona parte delle imprese micro e piccole del contesto veneto, con la necessità di avviare processi di innovazione in modo strategico e mirato. La proposta progettuale prevede interventi tagliati su misura dell’impresa, per accompagnare la transizione organizzativa e definire il piano per la continuità dell’impresa. Sono previsti: Interventi di consulenza personalizzati per favorire la lettura della situazione aziendale e personale; Attività di accompagnamento per definire strategie d’impresa finalizzate alla trasformazione organizzativa e/o allo sviluppo d’impresa, nell’ottica della continuità; Interventi formativi per sviluppare competenze e capacità imprenditoriali/manageriali; Momenti di confronto tra i soggetti coinvolti con attività interaziendali; Azioni di messa a fuoco di un piano di sviluppo e trasformazione aziendale per la revisione del modello di business.Il progetto è in fase di approvazione e gli interventi inizieranno da gennaio 2022.

Per informazioni compila il form

Nome e Cognome *

Cell *

Oggetto della richiesta *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.