Sicurezza nei cantieri
Incontro sul tema per l’Area Alto Vicentino nella sede di Thiene di Confartigianato Imprese Vicenza
di Arianna Vallarsa
Giovedì 4 aprile si è svolto durante la pausa pranzo, nella sede di Thiene di Confartigianato Imprese Vicenza, un incontro rivolto alle aziende del Sistema Casa dell’Area Alto Vicentino inerente la sicurezza nei cantieri, tra nuovi obblighi e maggiori controlli.
In particolare è stato illustrato il Decreto Legge con l’obbligo della “patente a crediti” riservato alle aziende che lavorano nei cantieri edili. L’entrata in vigore dal prossimo ottobre di questo adempimento è solo l’ultima delle risposte governative alla necessità di migliorare la salute e sicurezza nei cantieri edili.
Sono previsti anche l’incremento dei controlli, l’inasprimento delle sanzioni e un ulteriore potenziamento nel numero degli ispettori.
Questo obbligo non è immediato, ma è importante per Confartigianato dare le dovute informazioni alle imprese perché siano “pronte” nel momento in cui diventerà obbligatorio e per affiancarle in questa preparazione. Il relatore di questo incontro è stato Marco Zanchin, Responsabile del Settore Salute e Sicurezza sul Lavoro di Confartigianato Imprese Vicenza.
Numerose le aziende presenti che hanno posto anche diverse domande.