Il Mestiere Concia e Lavorazione Pelli rappresenta un importante comparto del territorio vicentino. Nella provincia di Vicenza sono presenti 864 imprese del settore Concia e articoli in pelle dove trovano occupazione 11.212 addetti: il comparto artigiano ne comprende 340, pari al 39,4% del totale. Passione ed eccellenza sono i tratti distintivi degli artigiani della pelle, doti che li hanno portati a competere sui mercati internazionali sino a collocarsi all’interno della filiera con un posizionamento tale da rappresentare un unicum a livello globale.
Confartigianato Imprese Vicenza ho contribuito alla nascita e tuttora sostiene il Consorzio Distretto Veneto della Pelle, progetto distrettuale situato dall’area conciaria della Valle del Chiampo- Arzignano, che promuove progetti di interesse comune per l’intera filiera e per il territorio, a fianco delle imprese e delle altre associazioni professionali e di categoria.
Dal 2015 il Distretto Veneto della Pelle è stato ufficialmente riconosciuto dalla Regione Veneto e rappresenta uno dei sistemi industriali italiani più rilevanti al mondo, sia per notorietà verso i più importanti Brand internazionali della moda, dell’arredamento e dell’automotive, che per valori di produzione, confermandosi primo polo conciario italiano, con il 58% del fatturato di settore.
I principali servizi offerti alle imprese associate sono:
Rappresentanza sindacale
- Contatti e collaborazioni per promuovere l’aggregazione e il network di filiera, mantenendo le relazioni di collaborazione con tutte le associazioni.
- Partecipazione al Distretto Veneto della Pelle per rappresentare le imprese al tavolo direttivo.
- Partecipazione alla consulta di Acque del Chiampo SPA.
- Presenza attiva al consiglio del Distretto Veneto della Pelle .
- Partecipazione al tavolo territoriale dell’ITS Green Leather Manager.
- Partecipazione alla contrattazione nazionale per il Contratto Concia.
- Presenza attiva per la categoria anche a livello Regionale, presieduta dal nostro Presidente Provinciale Adriano Boller.
Consulenza
- Informazioni e servizio di consulenza per ottenere Certificazione LWG.
- Informazioni e consulenza per ottenere Certificazione UNI EN ISO 9001.
- Informazioni e consulenza per ottenere Certificazione UNI EN 14001.
- Informazioni e servizio per intercettare e partecipare ai bandi del settore.
Comunicazione e promozione
- Comunicazioni e incontri su nuove opportunità commerciali per il settore.
- Convegni su normative e problematiche di settore.
Formazione
In collaborazione con il Cesar la categoria si occupa della formazione in materia di sostenibilità ambientale con particolare attenzione all’ambito del settore della Concia. Il tema particolarmente sentito dalle aziende del comparto, in questi anni ha potuto beneficiare di fondi messi a disposizione da Regione Veneto attraverso diversi bandi Regionali a valere sul Fondo Sociale Europeo e finalizzati proprio alla sensibilizzazione e formazione degli operatori del settore.
Progetti
- Progetto ITS GREEN LEATHER MANAGER:
Il corso Green Leather Manager, premiato a livello europeo nel 2020, forma Tecnici Superiori di 5° livello EQF per lo sviluppo sostenibile nelle concerie e nelle aziende chimiche per la concia. Realizzato da Fashion Academy ITS COSMO in collaborazione con vari enti, include 2000 ore di formazione, di cui 800 di stage in aziende leader. Offre alta occupabilità (99%) e opportunità di lavorare con importanti brand nei settori automotive, moda e arredamento. - Progetto COMPETENZE IN TRANSIZIONE:
In collaborazione con Niuko e Distretto Veneto della Pelle, questo progetto valorizza organizzazione, cultura e visione per rafforzare rete, innovazione e sostenibilità nelle piccole imprese. I temi principali includono impatto ambientale, sostenibilità, gestione ambientale, risparmio energetico, bilancio di sostenibilità, logistica sostenibile e design circolare. Coinvolge 60 partecipanti per un totale 500 ore di formazione. - Laboratori nelle scuole: CONFARTIGIANATO ACADEMY E DVP
Il progetto mira a migliorare la reputazione del settore della lavorazione delle pelli attraverso laboratori nelle scuole primarie. Collaborando con professionisti del settore, come Pleiadi, i laboratori coinvolgono studenti e insegnanti con esperimenti tecnici e scientifici. Nel 2023/2024, il progetto ha coinvolto 234 studenti e ha offerto corsi di sostenibilità a 20 insegnanti, ricevendo un’ottima accoglienza e richieste di continuazione.
Cariche
CONSULTA PROVINCIALE DI MESTIERE
PRESIDENTE PROVINCIALE DI MESTIERE
Adriano Boller
PRESIDENTE PROVINCIALE
AREA ALTO VICENTINO – /
AREA BERICA – Enza Bressan
AREA NORD EST VICENTINO – /
AREA OVEST VICENTINO – Adriano Boller
AREA VICENZA – /
Contatta in responsabile “Concia e Lavorazione Pelli”
Chiara Carradore | tel: 0444.168273
Invia un’e-mail. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.