Skip to main content







Società del Quartetto di Vicenza: presentato il programma della 106ª stagione concertistica

Presentato il programma della 106ª stagione concertistica della Società del Quartetto di Vicenza che inizierà il 26 ottobre e finirà il 18 aprile 2016. Quest’anno ci sarà una notevole presenza di eccellenze musicali italiane.

Dopo il saluto del presidente Paolo Pigato, il responsabile artistico, Piergiorgio Meneghini, ha illustrato le due principali rassegne in programma (la stagione di quindici  concerti al Teatro Comunale di Vicenza ed  il Festival primaverile “Omaggio a Palladio”, al Teatro Olimpico, con Sir Andràs Schiff e l’Ensemble Cappella Andrea Barca), mentre il direttore generale Sandro Pupillo ha riassunto le altre iniziative che prevedono concerti straordinari, corsi di perfezionamento per orchestrali, attività per il mondo della scuola, impegno nel  sociale e  novità editoriali.
Nel  programma spicca la quinta edizione del  “Progetto Orchestra”, corso di formazione orchestrale, dedicato ai giovani strumentisti ad arco, che si terrà nelle Gallerie d’ Italia a  Palazzo Leone Montanari.
Nel campo didattico proseguirà la formazione dei docenti delle Scuole di primo grado con lezioni, inserite nel più ampio progetto “Scrivi che ti canto”.
Visto il successo di quest’anno verranno riproposte, anche nel 2016, le serate di musica all’aperto “Sotto le stelle”nel giardino del Teatro Olimpico e nel cortile di Palazzo Leoni Montanari.
È in programmazione, fuori repertorio classico, anche la rassegna “Musica delle tradizioni” che si svolgerà dal 15 al 18 settembre 2016.
Da sottolineare un ulteriore impegno sociale, particolarmente importante, sotto il nome di “Incontri al V piano”, che la Società del Quartetto svolge, una volta al mese, presso il reparto di oncologia dell’Ospedale di Vicenza: quello di portare la musica a chi soffre.