Soft skills, inglese e competenze digital. Una giornata di formazione gratuita con il Cesar

Il Cesar, ente formativo di Confartigianato Imprese Vicenza, organizza per lunedì 16 dicembre un evento dal titolo “Potenzia le tue soft skills, il tuo inglese e le tue competenze digital” realizzato con il sostegno del Fondo Sociali Europeo e Regione Veneto.

Una mezza giornata, che si svolgerà al Centro Congressi di via Fermi a partire dalle ore 14, in cui potenziare quelle competenze che si apprendono facendo, e non sui banchi di scuola, e che vanno valorizzate e potenziate al meglio. Verranno così approfondite, in altrettanti “corner” e con esercitazioni pratiche, le cosiddette soft e hard skills grazie alla guida di tre esperti.
Il primo sarà dedicato alle “Competenze relazionali” con una sessione di di Lego® Serious Play® a cura di Monica Zambolin. Si tratta di un metodo nuovo e divertente che consente, attraverso la capacità di immaginare, di descrivere e dare un senso a una situazione concreta, di dare inizio al cambiamento e al miglioramento arrivando anche alla creazione di qualcosa di radicalmente nuovo.
Il secondo corner sarà invece dedicato alle “Competenze Digitali” con una sessione di Digital Marketing a cura di Marco Severini. Non potendo esaurire tale argomento in poche ore, saranno fornite però delle interessanti pillole di webmarketing, strategie per imparare a proporsi, strategie innovative di marketing, e-commerce e digital marketing. Infine, con il corner “Competenze Linguistiche// English Corner” a cura di Susan Morris, si farà un tuffo nella lingua e cultura inglese attraverso conversazione con madrelingua e Assessment test.
Nella seconda parte del pomeriggio (dalle ore 18.00) si procederà con la sintesi degli elementi emersi nei corner attraverso la metodologia del Teatro di Impresa a cura di Marco Artusi.
Dopo una pausa, sarà affrontato il tema dell’export con alcune “pillole di galateo dei Paesi stranieri” consapevoli quanto sia importante conoscere gli aspetti linguistici, culturali e sociali, nell’affrontare nuovi mercati. Serve quindi un giusto approccio e alcune conoscenze per destreggiarsi, ad esempio, nei mondi arabo, russo, giapponese, nord americano o canadese.
Il percorso è a partecipazione gratuita e prevede, al termine, la consegna di un attestato.
Iscrizioni al link: https://forms.gle/f43ninC5LVY2UGG6A