Software per smartphone e tablet: al “Chilesotti” di Thiene un nuovo e importante corso di specializzazione
Al via, a Thiene, un nuovo e importante corso di Istruzione Tecnica Superiore per la formazione di Tecnici superiori per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo dei sistemi software – applicazioni integrate su dispositivi mobili.
Si tratta di un corso biennale di specializzazione post diploma istituito presso l’ITT “G. Chilesotti” dalla Fondazione ITS J.F. Kennedy di Pordenone in partenariato con il Comune di Thiene, le Associazioni Imprenditoriali della zona e numerose aziende private.
“Le app per dispositivi mobili – spiega con soddisfazione il Sindaco, Giovanni Casarotto – rappresentano il modo innovativo, e oggi obbligatorio, di interagire con i nuovi canali che ora l’economia impiega per svolgere le proprie strategie aziendali. Si tratta quindi di una specializzazione molto richiesta e che nel territorio assolutamente manca”.
Il corso, cui potranno aderire un numero massimo di trenta partecipanti, formerà – con 2000 ore di cui 800 di stage aziendali – figure professionali specializzate nello sviluppo di software per dispositivi mobili e quindi su smartphone e tablet.
Il Diploma di Tecnico Superiore è riconosciuto a livello nazionale dal MIUR (vedi http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ifts/area-itss) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi, oltre che fornire crediti formativi riconosciuti dall’Università.
“La proposta, – precisa Luigi Dappiano, Dirigente ITT “Chilesotti” – proprio per il suo alto livello di specializzazione e per la sua efficacia in termini di occupabilità, si rivolge non solo ai neo diplomati ma anche a tutti coloro che intendano perfezionare la propria formazione nelle ICT, per consolidare o migliorare la propria posizione lavorativa. È questo il contributo che una scuola come il Chilesotti non può non offrire, per lo sviluppo economico e sociale del territorio in cui è inserita”.
Il corso offre una formazione in grado di soddisfare le specifiche esigenze del sistema produttivo della piccola e media industria, unendo competenze culturali-aziendali e competenze tecnologiche altamente specializzate ed innovative, a garanzia di una più facile collocazione nel mondo del lavoro, creando figure professionali che stimolano le aziende all’innovazione e alla competitività.
In prospettiva un Tecnico Superiore ICT trova sbocchi lavorativi sia nel lavoro autonomo, sia presso software house specializzate in soluzioni “mobile”, sia ancora nelle classiche aziende Information Comunication Technology, intenzionate a fornire versioni “mobile” dei propri servizi applicativi.
I precedenti corsi ITS -ICT tenuti dalla Fondazione Kennedy a Pordenone hanno confermato che ben oltre l’80% degli studenti, provenienti da tutto il Veneto, ha trovato occupazione.
Il corso istituito ora a Thiene affianca i tre soli attivati nel Nord Italia: gli altri, infatti, sono a Pordenone, Torino e Genova.
Il corso è stato finanziato dalla Regione Veneto in base al Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo 2014-2020. Asse 3 – Istruzione e Formazione.
Per partecipare al corso è necessario il diploma di maturità. Requisiti preferenziali saranno competenze nell’area informatica e nella lingua inglese. Non c’è limite di età.
La selezione per l’iscrizione dei candidati che presenteranno domanda avverrà i giorni 16/17 ottobre, come stabilito nel bando, e in sessione straordinaria anche giovedì 29 ottobre 2015 e sabato 7 novembre 2015.
La strumentazione software ed hardware è data in comodato d’uso gratuito a ciascun partecipante. Le lezioni si terranno nelle aule messe a disposizione in via Primo Maggio dal Comune di Thiene.
Le domande, così come le eventuali richieste di informazione, vanno inviate all’ITT “G. Chilesotti” tecnicosuperiore@chilesotti.it entro le date sopra riportate utili per la selezione di candidati.
Per tutte le indicazioni più dettagliate è possibile consultare i siti: http://www.tecnicosuperiorekennedy.it e http://www.chilesotti.gov.it.
La Fondazione ITS J.F. Kennedy di Pordenone è stata costituita nel 2010 con l’intento di avviare e gestire i percorsi formativi di “TECNICO SUPERIORE” istituiti dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca con DPCM 25 gennaio 2008. Rientra nell’area Tecnologie dell’informazione e della comunicazione ICT ed è uno dei tre Istituti Tecnici italiani ad indirizzo informatico in Italia.
La Fondazione è presieduta da Unindustria Pordenone, socia fondatrice assieme ad altri 14 enti e 10 imprese. L’ITS KENNEDY si è classificato 7^ su 63 ITS esaminati con il primo monitoraggio nazionale di maggio 2015, realizzato da INDIRE sotto l’egida del MIUR. Sono oltre 100 le aziende che dall’inizio delle attività dell’ITS Kennedy hanno collaborato costantemente con la Fondazione, offrendo docenza e ospitalità agli studenti in forma di stage.