Sossano: confronto tra i tre candidati sindaco
Dalla fiscalità locale alle aggregazioni territoriali, dal sostegno al mondo produttivo alla sicurezza: queste le tematiche su cui i tre candidati sindaco di Sossano Flavio Caoduro, Franco Celli e Alberto Cogo si sono confrontati nell’affollato incontro organizzato a Villa Gazzetta dal Mandamento di Confartigianato introdotto dal delegato sossanese Renato Faccioli.
“Un’occasione per ricercare una necessaria collaborazione tra imprese e Comuni per affrontare le varie problematiche che assillano una realtà produttiva che nell’ ultimo quadriennio ha visto calare del 14, 7% le imprese attestatesi a quota 485(145 delle quali artigiane con 444 addetti) ,mentre la tassazione immobiliare è cresciuta del 136,5%” ha osservato il segretario Paolo Borotto nelle vesti di moderatore illustrando il documento di programma consegnato ai tre aspiranti sindaco che auspica tra l’altro fondi rotativi alle aziende e la smaterializzazione della burocrazia.
CAODURO. “Abbiamo reperito nuove entrate per le casse comunali :70 mila euro con gli impianti fotovoltaici ,76 mila euro col recupero dell’Iva con diminuzione del debito da 1.200 a 400 mila euro e calo del 10% delle tariffe dei rifiuti . L’Unione dei Comuni di cui facciamo parte da inizio anno rappresenta un’opportunità per fare economie di scala(vedi i 15 mila euro risparmiati col servizio pullmino) , consentirà una tassazione univoca e di arrivare presto alle pratiche on-line,mentre stiamo avviando convenzioni anche con altri Comuni come Barbarano. Per quanto riguarda la sicurezza ci siamo dotati dell’impianto di videosorveglianza che allargheremo a Colloredo e Pilastro e grazie alla Polizia Locale dell’Unione abbiamo sgravato i Carabinieri da certi compiti rafforzando la collaborazione.
CELLI.”La strada da seguire è quella di prestare attenzione agli inventori per aiutare il mondo produttivo e l’economia e rilanciare l’immagine del paese in quanto abbiamo diversi brevetti in zona. Ne ho definiti tre sull’energia rinnovabile assieme ad progetto per far confluire in centro un migliaio di persone al mercato del sabato e quella di una fontana unica al mondo rappresentante il sistema solare che garantirà la presenza di molti turisti. Condivido l’aggregazione dei Comuni in quanto se ben organizzata comporta più idee e meno costi. In merito alla sicurezza sono per l’innovazione e porterei a due le pattuglie in grado di vigilare ad orari irregolari e qualche telecamera in più analizzando comunque con cura i costi”.
COGO.”Il calo delle aziende è indubbiamente preoccupante per cui bisogna capire dove si è sbagliato, anche se a penalizzarle non è stata la tassazione locale, bensì l’apparato statale improduttivo che genera solo sprechi. L’ingresso di Sossano nell’Unione dei Comuni lo riteniamo prematuro in quanto serve coesione tra i sindaci per acquisire peso politico e quindi si doveva attendere prima il ricambio amministrativo. Per sostenere le imprese ci impegniamo ad incontrare due volte all’anno gli imprenditori per individuare le loro necessità e mettere al corrente specie la piccola impresa sulle condizioni di favore. Quanto alla sicurezza riteniamo che il drone (un microelicottero) rappresento uno strumento tecnologico innovativo per controllare di notte il territorio collegando alla Civis”.