Skip to main content







Sostenibilità: torna il Premio Impresa Ambiente. Domande entro il 30 settembre, a dicembre la premiazione

21 settembre 2020

Il Premio Impresa Ambiente è dedicato alle imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.
Dopo 5 anni, torna l’edizione italiana del Premio Europeo European Business Awards for the Environment (E.B.A.E.), Premio Impresa Ambiente, promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con Unioncamere, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Possono partecipare tutte le imprese regolarmente iscritte alla Camera di Commercio (microimprese, piccole, medie e grandi imprese).
Solo per la categoria 4 “Migliore cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile”, possono concorrere anche soggetti pubblici e/o ONG in partnership con un’impresa italiana operante con un Paese in via di sviluppo o con economia in transizione.
Il bando della VIII edizione del Premio – si rivolge a imprese, enti pubblici e privati italiani che abbiano contribuito con progetti, soluzioni o prodotti a migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale in Italia. Il termine per per partecipare è il 30 settembre.
“Porta d’accesso per l’European Business Awards for the Environment (EBAE), promosso dalla Commissione Europea (DG Ambiente), il premio ritorna in un momento particolare per le imprese italiane alle prese con la ripartenza post Covid-19, con l’obiettivo di valorizzare e incentivare modelli di sviluppo sostenibile, stando al passo con la tabella di marcia disegnata dal Green Deal europeo e dagli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”, spiega una nota.
Il Premio si divide in quattro categorie:

  1. Migliore Gestione
  2. Miglior Prodotto
  3. Miglior Processo/Tecnologia
  4. Migliore Cooperazione Internazionale

È inoltre previsto un “Premio Speciale Giovane Imprenditore”, riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 (già in gara per una delle quattro categorie), che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo ecosostenibile. La premiazione a dicembre.
Qui il bando completo