Specialità e manufatti artigianali sotto l’albero grazie a “Una Provincia da Gustarti” e alle proposte artistiche di ViArt (Artigianato Artistico Vicentino)
Comunicato 149 – 5 dicembre 2020
Bontà locali e pezzi unici per il Natale 2020. È quanto propongono le iniziative “Una Provincia da GustArti” e ViArt, entrambe promosse in seno a Confartigianato Imprese Vicenza.
La prima, “Una Provincia da GustArti”, che festeggia quest’anno il decimo anniversario, vede Confartigianato e Cooperativa Sociale Verlata di Villaverla collaborare per valorizzare le specialità territoriali, il settore Alimentare dell’artigianato e la solidarietà. Il risultato, in questi anni, è stata un’ampia offerta di prodotti genuini delle aziende artigiane e agricole vicentine, allestiti e commercializzati tramite percorsi di integrazione sociale. Mantenere viva la rete locale dei produttori agroalimentari, infatti, significa presidiare qualità e salubrità del cibo del territorio provinciale, una riserva di tradizioni e cultura, di valori ambientali e sociali. Ne è nato un affiatato gruppo di produttori che propone un ampio catalogo di prodotti per privati e aziende, pensando anche a confezioni in tema con il Natale. Ecco quindi che panettoni, vini, grappe, marmellate, insaccati, formaggi, vanno a comporre una varia offerta in confezione regalo, anche con possibilità di personalizzazioni.
Scegliere un cesto di GustArti va perciò al di là della bontà dei prodotti: significa anche consumare gustosi alimenti nostrani. Ciò a vantaggio di una maggior qualità e freschezza e di un minor impatto ambientale, di un mangiare più sano, scelto da vicino e verificabile nella qualità igienico-sanitaria; significa promuovere colture e culture tradizionali della nostra terra, conservando nel tempo il capitale di ricette e tradizioni tramandatoci; vuol dire sostenere la produttività di casa nostra e la “filiera corta”, a vantaggio dell’economia e della manodopera locali; è valorizzare le tipicità (Bio, Dop, Doc, Igt, De.Co.) e sostenere percorsi di integrazione sociale di persone svantaggiate.
“Una Provincia da GustArti” offre, infatti, opportunità occupazionali a soggetti che difficilmente possono entrare autonomamente nel mondo del lavoro. La Cooperativa Sociale Verlata cura percorsi di inclusione lavorativa a persone che, a causa di una disabilità, di un disagio di tipo psichiatrico, di una dipendenza o di altri fattori sociali o economici, spesso devono affrontare una quotidianità segnata da difficoltà in diversi ambiti. Il confezionamento dei cesti natalizi diventa perciò una opportunità di re-integrazione, permette al lavoratore di valorizzare ed esprimere le proprie qualità e competenze, nonché di riappropriarsi di un ruolo socialmente riconosciuto.
Inoltre quest’anno – ed ecco perché il materiale promozionale parla anche di un “2020 Natale Solidale” – parte del ricavato delle vendite sarà destinato alla Fondazione QuVI, impegnata nel sostegno di soggetti, persone ed enti, danneggiati dalla pandemia (www.fondazionevicentina.it). Tramite un fondo emergenza, la fondazione sostiene l’acquisto di nuove attrezzature e strumentazioni per gli ospedali di Asiago, Bassano e Santorso, ma sostiene anche nuclei famigliari in difficoltà, piccoli commercianti e artigiani, piccole realtà produttive e commerciali che avevano appena avviato l’attività.
Tutti i prodotti di “Una Provincia da GustArti” sono presenti sul sito www.gustarti.it, oppure si possono acquistare direttamente nei punti vendita della Cooperativa di Thiene e Breganze. I cataloghi con le proposte natalizie sono inoltre disponibili nelle sedi mandamentali di Confartigianato Vicenza.
Quanto a ViArt (Artigianato Vicentino Artistico), ci porta nella magia del Natale con una vetrina di proposte preziose realizzate a mano in piccole serie o pezzi unici ispirati alle prossime festività. Sul sito di ViArt (www.viart.it/magico-natale-viart-artigiani/) si possono quindi ammirare le realizzazioni di Bottega della Borsa Italiana, Edoardo Maria Maggiolo (oggettistica con elementi vintage), Grafiche Tassotti (stamperia, cartoleria e biglietti d’auguri); Laura Balzelli (oreficeria e accessori moda); Lineasette (lavorazione ceramica); Parise Giovanni Soffieria (lavorazione vetro soffiato); Poloniato Diego (lavorazione argilla); Preziosi Salvato (oreficeria); Sandra Ricamo (tessuti e biancheria con ricami); Sartoria Girardi Paola (abiti su misura); Sibania Pocellana (creazioni in porcellana). Per ogni azienda è possibile vedere le creazioni e quindi mettersi in contatto diretto.