SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale. Veller (Confartigianato ICT): grande passo verso la semplificazione burocratica
“Cittadini e imprese devono inziare a prendere confidenza con un nuovo acronimo, SPID, che nasconde una grande innovazione nel processo di semplificazione della macchina burocratica nel nostro Paese”. Ad affermarlo Cristian Veller, presidente regionale veneto imprese di ICT.
“SPID è la nuova “infrastruttura paese” che permetterà a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale ai servizi online della PA e dei privati che aderiranno. Una iniziativa che va verso la semplificazione della macchina burocratica che tanto preme a imprese e ai cittadini. Quando tutta la PA la implementerà, perciò entro 24 mesi (non pochi a dire il vero…), avremo un unico login per tutti i servizi, e questa è una bella semplificazione”.
“Inoltre –prosegue il Presidente- il sistema potrà essere implementato anche dalle aziende che lo vorranno, ora pressoché obbligate ad usare sistemi forniti da aziende quali facebook, google, twitter e simili. Altro aspetto da sottolineare è che potrebbe essere una opportunità per le imprese che vorranno accreditarsi per erogare il servizio (dal 15 settembre)”.
Ma in cosa consiste l’identità SPID? Chi la distribuisce a cittadini e imprese? L’identità SPID è erogata dai gestori di identità digitale, aziende che rispondono alle regole emanate da AgID, che dal 15 di settembre 2015 potranno fare richiesta di accreditamento.
Esisteranno tre livelli d’identità SPID. Cittadini e imprese saranno liberi di scegliere il gestore e il livello di identità che desiderano ricevere e utilizzare, a seconda del livello di sicurezza dei servizi on line ai quali vorrà accedere.
Ma quando, cittadini e imprese potranno accedere ai servizi on line delle amministrazioni tramite SPID? E quando verranno erogate le prime identità digitali SPID?
Agenzia delle Entrate, Inail, INPS, Regione Piemonte, Friuli Venezia e Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Marche sono le prime amministrazioni che implementeranno il nuovo sistema di login già a partire da Dicembre 2015. AgId accompagnerà tutte le amministrazioni pubbliche che entro 24 mesi dovranno permettere l’accesso ai propri servizi digitali tramite SPID.