Skip to main content







SPORTELLO TELEFONICO ALZHEIMER: NUOVA INIZIATIVA DEL POLO ASSISTENZIALE

È stato da poco attivato lo SPORTELLO TELEFONICO ALZHEIMER allo 0444 222569, nuovo servizio pensato per richiedere un aiuto, sapere dove rivolgersi nei casi di necessità e conoscere i servizi, i supporti e i sostegni a favore del malato e della sua famiglia.

Lo sportello telefonico è attivo nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 16 alle 18. Enti promotori dell’iniziativa, alla quale Confartigianato Vicenza collabora insieme all’ANAP (il Gruppo dei Pensionati), sono l’Azienda ULSS 6 Vicenza, il Comune di Vicenza e l’IPAB di Vicenza.
«Riteniamo sia un servizio indispensabile e utile a chiunque, e sono sempre più, deve o dovrà gestire la situazione di familiari malati di Alzheimer – afferma il presidente dei Pensionati di Confartigianato Vicenza, Gino Cogo -. È il quinto anno che l’ANAP si impegna sul fronte dell’Alzheimer, anche attraverso la presenza di propri gazebo nelle principali piazze d’Italia per proporre la compilazione di questionari utilizzati dall’Università di Roma La Sapienza per un progetto scientifico il cui obiettivo è elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer. L’ANAP finanzia dottorati di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza. Quest’anno poi promuoveremo il progetto di prevenzione nazionale  “COLESTEROLO E ALZHEIMER”, in collaborazione con l’Istituto De Ritis. Il nostro Gruppo di Vicenza ha in programma una serie di incontri aperti a tutti riguardanti l’Alzheimer e il decadimento cognitivo negli anziani, in collaborazione con l’Azienda ULSS 6, l’AVMAD, la Croce Rossa Italiana e altre associazioni ed enti con i quali collaboriamo da anni. Per promuovere i servizi e sensibilizzare la popolazione, saremo in Piazza Castello a Vicenza sabato 24 marzo».