STEFANO STENTA, ALLA GUIDA DEL SISTEMA MODA CONFARTIGIANATO VICENZA, È STATO NOMINATO VICE PRESIDENTE DI ITF (ITALIAN TEXTILE FASHION)
Stefano Stenta, presidente del Sistema Moda di Confartigianato Vicenza e componente del direttivo regionale Confartigianato dell’Abbigliamento è stato recentemente nominato nel Comitato Filiera Moda di Unionfiliere ITF – Italian Textile Fashion con la carica di vicepresidente. Una carica prestigiosa che fa entrare Confartigianato nella “stanza dei bottoni” di questo importante organismo. Il comitato di filiera, nato per la valorizzazione e la tutela del sistema moda, si occupa in particolare dei settori tessile/abbigliamento, pelletteria e calzature.
ITF-Italian Textile Fashion è il Comitato moda di Unionfiliere ed è composto da oltre 20 Camere di Commercio italiane in cui opera il settore moda, interessate a valorizzare il ruolo e l’importanza del comparto, stimolando il confronto tra i distretti e cercando soluzioni condivise per la crescita del settore.
ITF si è costituita nel 2005 ed ha concentrato la propria attenzione su due filoni principali di attività. Il primo è quello della valorizzazione e promozione della produzione italiana (dando vita, per esempio, ad un sistema di tracciabilità che raccolga in etichetta tutte le informazioni sulla vita del prodotto); il secondo, che fa riferimento alla tutela del consumatore e alle funzioni di regolazione del mercato proprie delle Camere di Commercio, è quello relativo alla promozione di un sistema di controlli, organico e coordinato, in grado di verificare in primo luogo la veridicità di quanto dichiarato in etichetta.
A questi si è aggiunta la battaglia di “civiltà giuridica” per il “Made in”. ITF si è infatti impegnata a fondo a favore dell’approvazione del regolamento europeo sull’indicazione di origine obbligatoria per le merci importate. Un regolamento che per il settore moda avrebbe il vantaggio di rendere trasparente ai consumatori l’origine delle merci che stanno per acquistare.