STILI DI VITA E SCELTE ALIMENTARI
Si svolge a Schio giovedì 24 novembre alle ore 17.30, presso la sede di Confartigianato (via Campagnola 21) l’incontro “Benessere in movimento: stili di vita e scelte alimentari”, organizzato dal Gruppo pensionati ANAP con il Responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda ULSS 4, dott. Edoardo Chiesa. L’incontro si inserisce all’interno del ciclo informativo “Questione di Stile – Sicurezza, salute e stili di vita”, attraverso il quale il Gruppo Pensionati di Confartigianato offre alla cittadinanza, e in particolare alla popolazione anziana, informazioni sugli stili di vita, i servizi e i suggerimenti per garantire una terza età serena.
L’alimentazione, soprattutto nella terza età, è uno dei fattori più importanti sia per il mantenimento del benessere dell’organismo, sia per la prevenzione di malattie ed eventi sfavorevoli. L’alimentazione gioca quindi un ruolo chiave nel rallentare i processi di senescenza e nel prevenire i fattori di rischio cosiddetti modificabili, cioè che possono essere corretti attraverso modifiche dell’alimentazione, del comportamento, dello stile di vita, o mediante interventi farmacologici. Ad esempio, l’ipercolesterolemia, ossia l’eccesso di colesterolo nel sangue, è addirittura al terzo posto tra i fattori favorenti l’insorgenza delle malattie cardiovascolari (infarto, ictus, etc.). Ciò assume valenza ancor maggiore se all’ipercolesterolemia si associa sovrappeso.
Per prevenire i fattori di rischio bisogna praticare comportamenti corretti, diminuendo ad esempio l’apporto di calorie, soprattutto se si è in evidente sovrappeso, o diminuendo l’apporto di cibi ad alto contenuto di colesterolo o il consumo di sale. Bisogna invece aumentare il consumo di frutta e verdura. Con esempi pratici e consigli utili, l’incontro si propone di aiutare la popolazione anziana a stare bene, a sviluppare maggiore consapevolezza sui propri stili di vita e, se necessario, a cambiarli.
“Realizzando questi incontri – dichiara il Presidente ANAP Gino Cogo – intendiamo collaboriamo con le istituzioni a promuovere la salute e l’educazione a stili di vita sani. In questo modo la nostra Associazione si pone sempre più a servizio del cittadino e traduce concretamente la cosiddetta sussidiarietà, che permette di fare squadra per avvicinarsi ai bisogni della popolazione e sensibilizzarla maggiormente .”
L’incontro è a partecipazione libera e aperto a tutti.