Striscia biancorossa. Arriva il Catania, serve ritrovare smalto
Quello che attende il Vicenza nel posticipo serale di lunedì 16 al Menti è un incontro da prendere con le pinze: arriva infatti il Catania, fin qui deludente ma pur sempre zeppo di nomi importanti. Occhio dunque ai rischi, che del resto in serie B non mancano mai. E occhio pure al fatto che la compagine di mister Marino sarà priva del bomber Cocco, squalificato, sperando che Petagna non lo faccia rimpiangere (del resto, il giovane attaccante è già stato decisivo a Bari).
Restando in tema di punte, la bella notizia riguarda il sempre più vicino rientro di Ragusa, schierato nella Primavera che giorni fa ha battuto il Napoli e autore di un gol. Chissà se Marino lo porterà in panchina contro il Catania, se non altro per un atto… simbolico: fu infatti proprio nella trasferta in casa degli etnei che Ragusa rimediò l’infortunio a causa del quale è rimasto fuori causa finora, una indisponibilità aggiuntasi a quella di Maritato e che acuì le sfortune della gestione di Giovanni Lopez.
Da allora a oggi, il Vicenza ha compiuto un’autentica impresa, passando dalla lotta per la salvezza a quella per la promozione: i ragazzi di Marino sono adesso al quarto posto, in piena zona playoff, e proprio il recupero di Ragusa potrebbe costituire l’arma in più per correre verso traguardi ancora più ambiziosi. Ma per continuare a sognare e a far sognare i tifosi, i biancorossi soprattutto non dovranno smarrire il temperamento che hanno saputo sfoderare nel dittico “abruzzese”, agguantando il extremis il pareggio prima contro il Lanciano e poi a Pescara, aggiustando così due incontri che parevano segnati. Da questo punto di vista, la squadra appare temprata, e se certo la rincorsa in classifica ha richiesto un notevole dispendio, palesatosi proprio negli ultimi due match sotto forma di un leggero appannamento in taluni elementi, resta il fatto che la solidità d’assieme resta un dato acquisito, così come la voglia di non mollare mai. Se ritornerà lo smalto delle migliori prestazioni, allora contro il Vicenza non sarà facile per nessuno.