Skip to main content







Striscia biancorossa. Attenti alle “barricate” del Crotone

Ospitando in casa il Crotone, nell’incontro in programma questo sabato 21, il Vicenza ha l’occasione di tornare a far valere il “fattore Menti” in un incontro che presenta più di qualche insidia. Non deve infatti trarre in inganno la posizione di fondo classifica degli avversari, che qualche buona partita l’hanno disputata, e soprattutto c’è da tener conto che una squadra bisognosa di punti-salvezza, di norma, affronta le trasferte con un atteggiamento difensivista teso principalmente a “non” far giocare chi ha di fronte.

I biancorossi dovranno essere quindi bravi a non cadere nella trappola e a far valere le proprie risorse di inventiva per scardinare il prevedibile fortino dei rossoblù calabresi, sapendo però di poter contare su uno stato di forma eccellente, come ha ribadito la vittoria conquistata sul campo del Bari (0-1) dove è andato a segno l’ultimo arrivato fra gli attaccanti, il giovane Petagna, ed è stata infranta una lunga tradizione negativa.
Giunta a quota 40, agguantata la quinta posizione in classifica, la squadra orchestrata da mister Marino vede ormai a un tiro di schioppo l’obiettivo primario della stagione, vale a dire il raggiungimento della permanenza in serie B che dovrebbe essere garantito dai 50 punti, ma l’impressione è che, una volta arrivatici, la corsa possa continuare verso il traguardo dei playoff. Ovvero verso una dimensione da fantascienza, rispetto alle condizioni in cui si era partiti.
Fa bene comunque il tecnico a predicare saggezza e concretezza: meglio considerare una partita alla volta, cercando di ricavarne il massimo possibile. I sogni, per ora, appartengono ai tifosi, che hanno tutto il diritto di godersi un cambio di prospettiva rispetto alle grame stagioni dell’ultimo decennio. Una cosa è certa: questo Vicenza non solo vince, ma convince per assetto, determinazione, bagaglio tecnico. E intanto, a bordo campo, continua a scaldarsi un certo Ragusa…