Skip to main content







STRISCIA BIANCOROSSA: COMINCIA IL CAMPIONATO DEL CALCIO-MERCATO

54 punti, 11° posto in classifica, 19 gol di Elvis Abbruscato. Il pareggio casalingo con l’Empoli (1-1) ha chiuso la stagione del Vicenza a metà tra la soddisfazione per la permanenza in serie B e la delusione per un finale nel quale le speranze di lotta-promozione sono andate deluse.

Chi guarda al bicchiere mezzo pieno, sottolinea come sia stato raggiunto l’obiettivo dichiarato a inizio campionato, quello di una salvezza tranquilla, chi invece guarda al bicchiere mezzo vuoto sostiene che, con un pizzico di convinzione in più, ci si sarebbe potuti battere per un traguardo di maggior prestigio considerando il livello delle rivali (a parte Atalanta e Siena). Entrambe le scuole d’opinione hanno validi motivi per sussistere, ma conviene anche considerare come la compagine biancorossa sia stata costruita senza mai perdere di vista le necessità di bilancio, senza cioè potersi permettere ingaggi e presenze che altrove hanno fatto la differenza.
Se comunque per buona parte del torneo il Vicenza ha dimostrato di reggere il confronto, significa che la squadra un’ossatura ce l’ha: da qui converrà ripartire, cercando sul mercato rinforzi mirati che si inseriscano nel collaudato nucleo di base. Viceversa, se il turnover sarà abbondante sia in entrata che in uscita, si dovrà ricominciare daccapo per l’ennesima volta.
Ovvio che, in tutto questo, prioritario sarà l’impegno del direttore tecnico Paolo Cristallini per “sfruttare” eventuali cessioni di giocatori di proprietà – specie quelli oggi in altre squadre – per garantire nuovi e adeguati inserimenti. Quanto alla panchina, dovrebbe essere questione di poco tempo la notizia circa la conferma o meno di Rolando Maran e, se del caso, il nome del successore. Insomma, finito il campionato sul campo, comincia subito quello del mercato.