Skip to main content







Striscia biancorossa. I playoff? Si preannunciano tosti

La Cremonese (44) è lì a un punto e il Vicenza, che domenica 13 affronterà in trasferta proprio la compagine grigiorossa, vincendo avrebbe l’occasione di riprendersi il terzo posto. Si preannuncia perciò una sfida avvincente, tanto quanto quella che vedrà opposte la Pro Vercelli e l’Alto Adige.

Vale a dire l’attuale seconda forza del campionato – recentissima protagonista del match chiusosi al Menti sull’1-1 – e l’Alto Adige, che nel frattempo ha raggiunto proprio i biancorossi a quota 43.
Insomma, mentre il campionato di Lega Pro si avvia verso il finale della regular season, si stanno delineando anche i tratti di quella zona playoff che vedrà pure il Vicenza pienamente coinvolto nella lotta per la conquista del secondo biglietto che garantisce la promozione in B, dando ormai per scontato il passaggio diretto della capolista Virtus Entella. A tale proposito, occorre osservare che tutte le squadre in predicato di disputare gli spareggi appaiono insidiose, per un verso o per l’altro. Ha ragione dunque mister Lopez a predicare calma: prima sarà il caso di aggiudicarsi il diritto a disputare i playoff e poi, una volta conosciuta la griglia delle avversarie, si potrà ragionare sulle contromisure da prendere, ovviamente diverse a seconda di chi ci si troverà di fronte. Nessuno farà regali, ovvio, anche se resta un dato oggettivo: un ambiente come quello del Menti non ha paragoni quanto a capacità di trasformarsi nel famoso “dodicesimo uomo”. La riprova s’è avuta proprio durante la partita con la Pro Vercelli, con una Curva Sud davvero degna di ben altri palcoscenici, e altrettanto entusiasmo dimostrato nei Distinti e in Tribuna. L’altra cosa che ha messo in luce lo scontro con i piemontesi, specie durante il secondo tempo disputato con un certo affanno fisico, è che il Vicenza ha probabilmente approfittato della sosta per sottoporsi a dei carichi di lavoro pesanti, proprio in vista della volata conclusiva. Arrivarci nelle migliori condizioni possibili, anche recuperando acciacchi di varia natura che stanno affliggendo qualche protagonista, rappresenterà un requisito fondamentale per poter garantirsi il diritto a coltivare un sogno.