Skip to main content







Striscia biancorossa. La corsa continua

A due giornate dalla conclusione, il calendario della serie B dice che il Vicenza deve far visita a un Livorno impegnato per centrare la zona playoff, mentre il Frosinone riceve in casa un Crotone “quasi” salvo e il Bologna scende sul campo di una Pro Vercelli sistemata in acque tranquille.

Tradotto in termini di probabilità, questo significa che il Frosinone – in vantaggio di quattro punti su Vicenza e Bologna – nel caso di una vittoria potrebbe staccare il biglietto per il secondo posto di promozione diretta in A dopo il Carpi. Se invece dovesse pareggiare o (ipotesi altamente improbabile) addirittura perdere e se, contemporaneamente, Vicenza e Bologna facessero bottino pieno, ecco che diventerebbe decisivo l’esito dell’ultimo turno, quando i laziali si presenteranno al Menti. Ma c’è da tener conto anche di un altro scenario: arrivasse a Vicenza un Frosinone già promosso, i biancorossi potrebbero trovarsi di fronte una compagine meno motivata e, quindi, confidare in una vittoria che valga il miglior piazzamento possibile nella griglia playoff.
In mezzo a questa ridda di calcoli, una certezza c’è. E cioè che il Vicenza, uscito dal campo dello Spezia con uno 0-0 accompagnato persino da qualche rammarico per le occasioni non concretizzate nel finale, ha dimostrato di “esserci” ancora, disputando una prova gagliarda pur trovandosi con una difesa in emergenza e di fronte a un avversario che arrivava lanciatissimo. Una prova che ora va replicata a Livorno, altro terreno minato e sul quale occorrerà farsi valere per poter continuare a coltivare il sogno del salto di categoria. Se – come sembra sulla carta, ma come ancora non dice l’aritmetica – il secondo posto finale è un obiettivo ormai molto difficile da raggiungere, conviene comunque mettercela tutta per arrivare da favoriti nella graduatoria degli spareggi, evitando innanzitutto il primo turno a eliminazione secca. Resta una considerazione: se solo si pensa a com’era iniziato il torneo, e cioè con l’obiettivo di raggiungere a tutti i costi la permanenza in B, trovare ora i ragazzi di mister Marino in piena lotta per la promozione significa aver realizzato un mezzo miracolo. I tifosi ringraziano e, ovviamente, sperano che si realizzi anche l’altro mezzo…