Skip to main content







Striscia biancorossa. Recuperare le forze

Il trittico finale che inizia questo sabato 9 a La Spezia, cui seguiranno la trasferta di Livorno e la conclusione in casa contro il Frosinone, sulla carta pareva essere molto più difficile del precedente, quello contro un Varese, un Brescia e una Virtus Entella da bassa classifica. I più ottimisti immaginavano nove punti per il Vicenza. Invece ne sono arrivati quattro, l’ultimo dopo lo 0-0 al Menti contro la squadra di Chiavari.

È stato così nuovamente agganciato il Bologna al terzo posto, ma intanto il Frosinone è scappato avanti di quattro lunghezze. Squalifiche e infortuni, con in mezzo il capitombolo a Brescia, hanno certamente penalizzato i biancorossi, ma adesso l’obiettivo diventa riscattarsi nella volata conclusiva per non perdere di vista il traguardo del secondo posto, cioè l’altro a disposizione per la promozione diretta assieme al già laureato Carpi. L’alternativa restano i playoff, che il Vicenza ha comunque già matematicamente raggiunto, da affrontare però come terza o quarta classificata, in modo da evitare la lotteria del primo turno a eliminazione secca.
Considerato tutto questo, c’è da sperare soprattutto che questa settimana serva a recuperare le forze, dato che nelle ultime uscite i biancorossi hanno mostrato qualche (comprensibile) appannamento fisico. Senza Sampirisi, Manfredini e D’Elia, mister Marino dovrà cambiare le carte in difesa, mentre davanti torneranno a disposizione Cocco e Ragusa. Sul terreno dello Spezia, in questo momento lanciatissimo, non sarà facile, e sarebbe già qualcosa un pareggio tale da mantenere proprio i liguri a debita distanza. Nel frattempo, sarà inevitabile tener d’occhio i risultati delle concorrenti. Comunque sia, erano più di dieci anni che il Vicenza non stava così in alto. E questo i tifosi lo sanno bene, dimostrandolo col loro sostegno e il loro attaccamento.