Striscia biancorossa: una sosta da sfruttare per ripartire meglio
Occasioni da rete fallite (anche per sfortuna, come il palo colpito da Tulli negli ultimi minuti) e una fatale disattenzione difensiva: sta tutta qui la sconfitta (1-0) rimediata dal Vicenza sul campo del Savona, risultato che ha ricacciato i biancorossi in quarta posizione dopo il sorpasso ad opera della “solita” Cremonese.
Al di là degli esiti in classifica, il passivo rimediato in terra ligure – parente stretto di quello con cui si era conclusa la precedente trasferta di Bolzano, in casa dell’Alto Adige – ha detto chiaramente una cosa: che anche al momento dei playoff ci sarà da battagliare con tutti, comprese le squadre sulla carta più abbordabili. E che, anzi, proprio da queste potranno giungere insidie inattese alle compagini maggiormente quotate come candidate alla promozione.
La sosta del campionato di questa domenica 30 potrà servire a riordinare le idee alla squadra di mister Lopez, che negli ultimi incontri è parsa un po’ meno brillante e autorevole, anche perché gli impegni immediatamente successivi non saranno di poco conto: domenica 6 arriverà al Menti la Pro Vercelli, ovvero la diretta concorrente per il secondo posto finale, mentre domenica 13 sarà la volta della trasferta a Cremona, altro match di stretto interesse per il Vicenza e parecchio insidioso. Allungando poi lo sguardo oltre Pasqua, la conclusione di torneo riserverà ai biancorossi un finale forse più “morbido”, con la Reggiana in casa prima dell’ultima in trasferta sul campo del San Marino. Ma quello sarà anche il periodo decisivo per prepararsi alle sfide degli spareggi, con tutte le implicazioni psicologiche che quella fase necessariamente comporterà.