Studenti in visita nelle aziende artigiane

L’Istituto Comprensivo Val Liona in trasferta alla TM di Sommaggio per conoscere da vicino le imprese

di Andrea Fontana

Da anni l’Ufficio Scuola di Confartigianato Imprese Vicenza è impegnato nell’opera di avvicinamento del mondo scolastico a quello professionale allargando con gli anni le attività proposte, tarandole di volta in volta per gli studenti, gli insegnanti e i genitori.
Una delle proposte che ha raccolto una notevole successo da parte degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Vicenza e Provincia è quella di poter conoscere da vicino le imprese artigiane per tramite una specifica visita direttamente nella sede operativa.

La scuola media “Zoccante” di Val Liona ha prenotato fin dall’avvio dell’iniziativa due visite aziendali indicando il settore di preferenza. È partita quindi la ricerca delle imprese disponibili ad accogliere due classi terze, con il vincolo anche della vicinanza alla sede della scuola.
La scelta è caduta sulla TM di Sommaggio che ha aperto i suoi portoni accogliendo quasi 30 ragazzi in momenti diversi i quali, accompagnati dagli insegnanti tutor, hanno potuto scoprire che a poca distanza esistono imprese della produzione come questa della meccanica che produce parti altamente tecnologiche destinate a parchi di divertimenti e navi da crociera.

È anche questa una modalità nuova per diffondere la cultura d’impresa e una migliore informazione sulle aziende della provincia attraverso un’esperienza diretta e può essere quindi un efficace strumento di orientamento al mercato del lavoro in previsione della scelta della scuola superiore.
A giudicare dall’interesse manifestato dai ragazzi, questa formula risulta essere vincente; sono proprio i titolari delle imprese artigiane che testimoniano il loro percorso professionale portando concretezza e fornendo stimoli che in futuro potrebbero portare alla possibilità che in futuro i ragazzi possano intraprendere un percorso imprenditoriale autonomo.