Summer Academy per giovani studenti e Summer STEM Academy per gli studenti della 4ª superiore

9 giugno 2020

Anche quest’anno Confartigianato Imprese Vicenza propone per gli studenti, grandi e piccoli, interessanti occasioni di approfondimento e ripasso di quanto appreso in classe. Come per le lezioni scolastiche, anche le proposte dell’Ufficio Scuola per questa edizione saranno in modalità online in linea con le disposizione di sicurezza.

Per i bambini e i ragazzi arriva la Summer Academy. Una consolidata formula che, con le esperte del Polo dell’Apprendimento, Marcella Serra ed Elena Brentan, cerca di soddisfare il bisogno dei più piccoli di stare con i loro coetanei, condizione favorevole anche per sviluppare abilità utili all’apprendimento e competenze sociali. Quattro i laboratori proposti che esplorano altrettanti argomenti proposti in maniera creativa, piacevole e soprattutto insieme ad altri, seguendo il motto: Distanti, ma vicini! Le attività sono pensate sia per divertire sia per imparare, per vivere un’esperienza di apprendimento e “imparare facendo”.
Ogni laboratorio si svolgerà online e i bambini potranno sperimentare nuove modalità per imparare: non si tratterà infatti della classica lezione ma di un incontro a distanza per accompagnare e sostenere l’apprendimento, per essere un’occasione di ripasso e consolidamento delle conoscenze acquisite, per imparare con attività interessanti e divertenti. I gruppi saranno formati da 4-10 studenti e accoglieranno studenti dai 5 anni ai 16 suddivisi per fasce d’età. Ogni percorso sarà formato da 8 incontri (nel primo è previsto un momento per conoscere le competenze possedute e individuare gli obiettivi) della durata di un’ora ciascuno a cadenza settimanale.
Il laboratorio “Attenzione e concentrazione per stare bene in classe” si rivolge ai bambini dai 5 agli 8 anni e prenderà il via il 22 giugno. Per i più grandicelli sono previsti il laboratorio “Studiare con metodo” che prenderà il via il 23 giugno, quello di Italiano (per comprendere e produrre testi) con primo appuntamento il 24 giugno; e quello di Aritmetica (per sviluppare e consolidare le abilità di calcolo) in partenza il 25 giugno. Tutti e tre questi percorsi sono dedicati agli studenti di 4ª e 5ª della scuola primaria, studenti delle medie e ragazzi della 1ª superiore.

ECCO I 4 LABORATORI

Per il secondo anno consecutivo, poi, con il supporto di Confartigianato Imprese Vicenza si svolge la “Summer STEM Academy” sui saperi del domani promossa dall’Associazione Alumni della Scuola Galileiana di Studi Superiori. L’iniziativa propone 5 giorni di full immersione nelle materie STEM e quest’anno si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre in modalità online (qualora le condizioni lo renderanno possibile, potranno essere attivati dei momenti in presenza). La Summer STEM Academy è aperta agli studenti che hanno concluso il quarto anno di scuola secondaria di secondo grado e prevede una serie di lezioni interattive tenute da docenti under 35 dal profilo eccellente e internazionale.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’orientamento verso percorsi di eccellenza nelle materie scientifico-tecnologiche tra lezioni, laboratori, attività sulle materie STEM, valorizzando la diversità di genere e le soft skills.
Per i ragazzi interessati c’è tempo fino al 15 giugno (entro le ore 12.00) per la domanda di partecipazione che deve essere presentata esclusivamente tramite il form online che si trova nel sito Alumini Scuola Galileiana (www.alumniscuolagalileiana.it) e nella sezione Ufficio Scuola del sito di Confartigianato Imprese Vicenza (www.confartigianatovicenza.it). Alla domanda di partecipazione vanno allegati: il prospetto delle valutazioni del primo periodo dell’anno scolastico 2018/2019, il curriculum vitae, una lettera motivazionale. Nella valutazione delle candidature, infatti, verrà riservata particolare attenzione al profitto in matematica, alla partecipazione a iniziative di eccellenza nelle STEM (es. Olimpiadi della Matematica, Giochi di Archimede) e all’impegno in attività extracurricolari.