Skip to main content







Seminario informativo gratuito per operatori di tatuaggio

Cosa cambia con le restrizioni Reach 2022. Webinar lunedì 2 maggio. Iscrizioni entro il 27 aprile

26 aprile 2022

A partire dallo scorso 4 gennaio 2022 è entrato in vigore il Regolamento di modifica della normativa Reach (Reg. CE n. 1907/2006) che limita l’utilizzo di determinate sostanze contenute negli inchiostri per tatuaggio o trucco permanente, ritenute pericolose per la salute umana.

Le nuove restrizioni, stabilite dagli Stati membri UE e dall’Agenzia Europea, avvengono a seguito della crescente popolarità negli anni della pratica del tatuaggio o del permanent make up e l’elevata disponibilità di prodotti reperibili anche on line in modo poco controllato.

Per fornire ulteriori chiarimenti su quanto previsto dalla norma e aggiornare gli operatori del settore, la Direzione Prevenzione della Regione Veneto, in accordo con le ASL territoriali e con la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, organizza un incontro in videoconferenza dal titolo “Gli inchiostri per il tatuaggio e le nuove restrizioni REACH 2022” per lunedì 2 maggio, dalle 9.30 alle 13.

L’incontro si propone come occasione di informazione circa le nuove restrizioni Reach inerenti gli inchiostri utilizzati per il tatuaggio, oltre che di riflessione sulla necessaria strategia preventiva a tutela della salute, ed è rivolto in particolare ai professionisti operanti nel settore del tatuaggio; la partecipazione è gratuita.

COME PARTECIPARE?

Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza tramite piattaforma di collegamento Lifesize. Qualche giorno prima dell’evento i partecipanti riceveranno opportuna comunicazione con le istruzioni per la corretta partecipazione.

Attenzione: l’iscrizione all’evento va effettuata entro il 27 aprile, collegandosi a questa pagina e compilando tutti i campi richiesti: