Skip to main content







TERZA ETÀ: DIMENTICARE È NORMALE? COME RICONOSCERE I SEGNALI DELL’INVECCHIAMENTO PATOLOGICO

La Terza Età rappresenta una fase del ciclo di vita caratterizzato da notevoli cambiamenti sia fisici che cognitivi. Il timore di chi entra in questa età è quello della perdita: di affetti, di ruoli sociali, di efficienza fisica e mentale e quindi di autonomia.
Ma quali possono essere le ripercussioni cognitive dell’invecchiamento? Dimenticanze, distrazione, difficoltà di linguaggio sono problemi comuni con l’avanzare dell’età: quando questi segnali possono essere sintomi precoci di demenza?

A questa domanda si cercherà di dare risposta nell’incontro che l’ANAP Confartigianato Vicenza, in collaborazione con l’AVMAD, propone martedì 10 aprile alle ore 18 presso le Scuole Medie di Anconetta a Vicenza (via Mainardi) sede della Proloco Postumia. Saranno proposte strategie per prevenire il declino cognitivo fisiologico. L’accento verrà poi posto sulle potenzialità dell’essere anziano, sulle risorse cognitive e sociali ancora presenti e su come attivarle, il tutto al fine di definire degli obiettivi per il futuro che motivino l’anziano a vivere in modo attivo la sua Terza Età.
Relatrice dell’incontro è Federica Cozzi, psicologa-psicoterapeuta, Coordinatrice del Centro di Psicologia e Riabilitazione Socio Cognitiva “Rindola”. La partecipazione è libera ed è aperto a tutta la cittadinanza.

L’ANAP è l’Associazione dei pensionati della Confartigianato. Il gruppo di Vicenza conta oltre 4.800 associati e propone iniziative e attività volte a favorire la partecipazione dei pensionati e la loro attività. Questo incontro si inserisce nel ciclo QUESTIONE DI STILE, che sviluppa argomenti sulla salute, gli stili di vita e la sicurezza.