Skip to main content







Thiene. Esami di qualifica e certificato di specializzazione a 13 nuovi casari che hanno portato a termine lo specifico corso di formazione 2023/2024

Si sono recentemente svolti a Thiene gli esami di qualifica IFTS per la figura di “Tecnico Casaro” che, alla fine di apposito percorso, hanno consegnato il certificato di specializzazione ‘diplomando’ così 13 nuovi casari. 

Il percorso è stato realizzato da Cesar – ente di formazione di Confartigianato Imprese Vicenza – accreditato dalla Regione Veneto, ideato e progettato dall’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Statale Aulo Ceccato di Thiene e dall’Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore primario – Veneto Agricoltura. Un corso gratuito, finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021/2027 e dalla Regione Veneto. 

La scelta di Thiene, quale sede del corso, non è casuale. Thiene e i territori limitrofi da sempre rappresentano un punto di riferimento per la produzione, la lavorazione e il commercio dei prodotti lattiero-caseari. Lì ha sede inoltre l’Agenzia Regionale Veneto Agricoltura con il suo Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari, Ente di Ricerca iscritto all’anagrafe del MIUR, che rappresenta la continuazione della storica Latteria Didattica “Pietro Marconi”, sorta nel 1926, e del successivo Istituto Lattiero Caseario di Thiene che, fino al 1993, ha formato migliaia di studenti provenienti da tutta Italia.

Il corso si è svolto da novembre 2023 a novembre 2024, per un totale di 800 ore complessive. Nello specifico si è articolato in 400 ore di lezioni teorico/pratiche e 400 ore di stage nelle imprese aderenti. Gli studenti hanno acquisito non solo competenze agro alimentari e tecniche, ma anche linguistiche, scientifiche, tecnologiche ed economiche, organizzative, comunicative e relazionali. 

Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore pari al IV livello EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche). 

Comunicato 149