Thiene, la città del presepe: mostra dal 16 dicembre al 14 gennaio
La Mostra dei Presepi Artistici si presenta alla sua quindicesima edizione sempre più ricca ed affascinante: un’esposizione di grande richiamo non solo per il vasto pubblico, ma anche per molti artisti italiani ed europei che presentano a Thiene le loro opere.
Ed è sempre sorprendente, visitando la mostra, scoprire quante diverse forme artistiche possa assumere questa manifestazione della fede e dell’arte popolare, quanti materiali, spesso inconsueti, vengano utilizzati, quanto lavoro creativo e minuzioso, frutto di molti mesi di impegno, venga speso per realizzare queste opere affascinanti. Si tratta di una mostra da visitare con attenzione e pazienza, per scoprire ogni presepe nei suoi dettagli e nelle sorprese nascoste dietro ogni angolo: sarà davvero come entrare in un altro mondo.
L’evento è organizzato da Confartigianato e Confcommercio del Mandamento di Thiene, in collaborazione con il Comune di Thiene e la Pro Loco Thiene e, soprattutto, con il fondamentale contributo del Gruppo Presepi Lampertico. La direzione artistica è di Silvia Sandini.
La mostra sarà inaugurata venerdì 15 dicembre 2017 alle 18.30 a partire da Piazza Chilesotti, al Monumento ai Caduti, con il Presepe commemorativo della I^ Guerra Mondiale, un piccolo gioiello artistico in legno che ricorda il terribile inverno del ’17 nelle zone vicine che furono teatro di terribili battaglie. Un Presepe di grande valore in ogni senso, che vuole essere segno di pace e di incontro dei popoli. Si tratta, infatti, dell’opera probabilmente più significativa e sorprendente della Mostra dei Presepi. E’ stata realizzata da Guido Cortese, classe 1948, thienese che, forte dell’esperienza di una vita nel lavoro creativo presso le Ceramiche di Bassano, ogni anno allestisce questo presepe monumentale attraverso un lavoro artigianale che lascia stupefatti, spendendo ore su ogni singola statua di alpino e costruendo il racconto di una storia, di un Natale in trincea.
Alle 19.00 ci si sposterà in Sala Borsa nella sede di Confcommercio in via Montello per proseguire nel mondo incantato e artistico del Natale, dove l’inaugurazione continuerà con l’apertura della Mostra dei Presepi, diverse e notevoli rappresentazioni della natività, esibizioni lignee che uniscono artisti e artigiani locali.
“L’obiettivo della mostra – dichiara Andrea Piovan, Presidente Confartigianato, Mandamento di Thiene – è quello di mantenere viva la tradizione del presepe e di porre l’attenzione sugli aspetti storici, religiosi e culturali che stanno alla base di questa importante tradizione. Una mostra adatta a tutti, non solo ai grandi appassionati del presepe, perché la Natività riesce sempre a trasmettere un sentimento di tenerezza, stupore, famigliarità. Quella famigliarità che sta che sta alla base della maggior parte delle imprese artigiane che Confartigianato rappresenta e che ci fa capire ancora una volta quanto il mondo artigiano sia parte della società in cui viviamo e ci muoviamo”.
“In un suo recente articolo – è il commento di Franco Benvegnù, Direttore mandamentale Confcommercio – il giornalista Federico Guglia ha scritto che è “difficile, anche per un non credente, immaginare un segno di serenità più intenso di quello rappresentato dal presepe. Raffigurare la nascita di Gesù è molto più che tramandare una tradizione. Significa indicare una speranza per tutti, perché una nuova vita è sempre una nuova alba: donarla, accoglierla e condividerla con gioia prescinde da qualunque fede”. Esprimo pertanto il plauso all’impegno e alla passione del gruppo Presepi Lampertico che ricrea a Thiene le atmosfere del Natale”.
“I presepi esposti saranno oltre una sessantina – dichiara Domenico Saccardo, coordinatore Gruppo Presepi di Lampertico – Tra le novità di quest’anno segnalo il presepe di Cracovia di oltre due metri di altezza e quello realizzato con i reperti della grande guerra ritrovati su Pasubio, Altopiano di Asiago e Lagorai. Notevole anche il grande presepe ambientato in Palestina con statue realizzate da Guido Cortese”.
Le novità non finiscono qui.
Per questa 15^ edizione della Mostra dei Presepi, all’esterno della sede Confcommercio sarà esposta una Panda 1^ serie che parteciperà all’evento di beneficenza Panda Raid che coinvolgerà 300 Panda per portare materiale di cancelleria nelle scuole del Nord Africa
“A nome della Città formulo i migliori auguri all’equipaggio thienese di Luca Dall’Ava e Silvio Tizian – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – : saranno loro a rappresentare Thiene al Panda Raid 2018”. La manifestazione vede coinvolte trecento Panda impegnate nel lungo viaggio da Madrid a Marrakech. Ognuno dei trecento equipaggi iscritti trasporterà anche venti chili di materiale didattico, oltre agli indispensabili equipaggiamenti per affrontare il viaggio, rigorosamente “analogico”: niente gps e navigatori a disposizione dei piloti, solo mappe e senso dell’orientamento.
“Ringrazio gli organizzatori e la curatrice della mostra, Silvia Sandini – conclude Casarotto – per l’impegno, la creatività e la passione con cui propongono annualmente alla Città e al territorio una delle iniziative più belle e ricche di significato del periodo natalizio”.