THIENE: PRESEPI ARTISTICI IN MOSTRA IN SALA BORSA
Il presepe, la tradizione più cara del Natale, è il protagonista della splendida e suggestiva mostra che ha aperto i battenti domenica 16 dicembre a Thiene nella Sala Borsa di via Montello.
Giunto quest’anno a festeggiare la decima edizione, l’evento è organizzato da Confartigianato Vicenza, Mandamento di Thiene, ConfCommercio, Mandamento di Thiene, in collaborazione con il Comune di Thiene e la Pro Thiene e il contributo del Gruppo Presepi Lampertico.
«La mostra si distingue per l’alta qualità artistica – rileva Giovanni Casarotto, Sindaco di Thiene – e per l’eccellente e raffinato allestimento. Indovinata anche la sede scelta quest’anno, la sala Borsa, che valorizza la pregevole esposizione».
La mostra espone al pubblico oltre una settantina di presepi artistici, realizzati dall’abilità degli artisti e degli artigiani del territorio. Di varia provenienza i presepisti che hanno realizzato le opere esposte, dal Lazio alle Regioni del Nord Italia.
La natività viene rappresentata e realizzata con i materiali più diversi, spesso associati tra loro in combinazioni di grande originalità ed eleganza: terracotta, vetro, oro, legno, ceramica, pane, cioccolato. La direzione artistica è di Silvia Sandini.
«Pensando ai Natali passati – dichiara Andrea Piovan, presidente Confartigianato, Mandamento di Thiene – sicuramente ognuno di noi ritroverà nella propria memoria un ricordo legato al presepio, un oggetto amato dai bambini, ma soprattutto dai grandi, che vi riconoscono ed apprezzano la simbologia e l’immagine della famiglia, nucleo che sta alla base della maggior parte delle imprese artigiane che Confartigianato rappresenta e che ci fa capire ancora una volta quanto il mondo artigiano sia parte della società in cui viviamo e ci muoviamo.
Oltre al fatto che molti dei presepi esposti possono essere considerati delle vere e proprie opere dell’arte manuale artigiana».
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2013 con il seguente orario: nei giorni feriali dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, mentre nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Rimarrà chiusa il 25 dicembre ed il 1° gennaio. Entrata libera.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento Artigianfidi Vicenza, le ditte G. Illesi e Legno Pan, l’associazione Pedemontana.vi e il Consorzio Artea.