Thiene, svolti gli esami per tecnico casaro
Tredici giovani hanno portato a termine il percorso e brillantemente ottenuto il certificato di specializzazione
Giovedì 28 novembre si sono svolti a Thiene gli esami di qualifica IFTS per la figura di “Tecnico Casaro”. Sono 13 i nuovi Casari che hanno portato a termine con successo il percorso e che hanno brillantemente ottenuto il certificato di specializzazione.
Il percorso è stato realizzato da Cesar – ente di formazione di Confartigianato Imprese Vicenza – accreditato dalla Regione Veneto, ideato e progettato dall’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Statale Aulo Ceccato di Thiene e dall’Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore primario – Veneto Agricoltura. Un corso gratuito, finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021/2027 e dalla Regione Veneto.
La scelta di Thiene, quale sede del corso, non è casuale. Thiene e i territori limitrofi da sempre rappresentano un punto di riferimento per la produzione, la lavorazione e il commercio dei prodotti lattiero-caseari. Lì ha sede inoltre l’Agenzia Regionale Veneto Agricoltura con il suo Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari, Ente di Ricerca iscritto all’anagrafe del MIUR, che rappresenta la continuazione della storica Latteria Didattica “Pietro Marconi”, sorta nel 1926, e del successivo Istituto Lattiero Caseario di Thiene che, fino al 1993, ha formato migliaia di studenti provenienti da tutta Italia.
Il corso si è svolto da novembre 2023 a novembre 2024, per un totale di 800 ore complessive. Nello specifico il percorso si è articolato in 400 ore di lezioni teorico/pratiche e 400 ore di stage nelle imprese aderenti. Gli studenti hanno acquisito non solo competenze agro alimentari e tecniche, ma anche linguistiche, scientifiche, tecnologiche ed economiche, organizzative, comunicative e relazionali.
Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore pari al IV livello EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche).