Skip to main content







Thiene: venerdì 19 settembre riconsegna delle statue dei SS. Pietro e Paolo restaurate

Venerdì 19 alle 12.15, nella Piazzetta del Duomo di Thiene, avverrà la riconsegna della statue dei Santi Pietro e Paolo che sono tornate alla loro originaria bellezza.

Thiene saluta con entusiasmo questo recupero del patrimonio storico-artistico locale reso possibile grazie al sodalizio tra il Lions Club Thiene Colleoni e il Centro europeo per i mestieri del patrimonio di Villa Fabris, con la collaborazione di Confartigianato Vicenza.
Interlocutori sensibili alla valorizzazione e conservazione del territorio locale in cui operano, i promotori dell’intervento hanno organizzato insieme un corso di alta formazione sui metodi di pulitura della pietra realizzato in un cantiere-scuola con oggetto le due statue e dalla colonna di pietra site di fronte al duomo a Thiene.
L’occasione è stata preziosa per confrontare un metodo conosciuto e convenzionale con quello sperimentale a basso impatto ambientale, messo a punto dall’Università di Trieste, che prevede l’utilizzo di bassissime concentrazioni di biocidi per la rimozione di muschi, alghe e licheni dalle statue in calcare tenero di Vicenza.
Il trattamento è stato significativo per determinare sul campo l’efficacia di questo approccio innovativo ed apre nuove vie verso un futuro più sostenibile anche nel campo della conservazione e del restauro, sia per la tutela dell’ambiente che della salute dell’operatore.
Oggi dunque, scienza e tecnologia forniscono un contributo imprescindibile da integrare alle tradizionali tecniche di intervento e diventa pertanto fondamentale trasferire queste nuove opportunità dal mondo della ricerca a quello pratico e fattivo del laboratorio e del cantiere.