Skip to main content







Torna la Settimana della Pasta

Nel Vicentino, dal 25 al 31 ottobre per far conoscere i prodotti artigianali e tipici. Per l’occasione eventi, omaggi e sconti

Dal 25 al 31 ottobre 2024 torna l’appuntamento con la Settimana della Pasta, l’evento che celebra la maestria e la tradizione dei pastai artigiani vicentini. Anche quest’anno i pastai di Confartigianato Imprese Vicenza si uniscono per promuovere la pasta fresca attraverso una settimana ricca di eventi, omaggi e sconti (20% sui loro prodotti) con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare l’eccellenza della pasta artigianale.
In concomitanza con la Giornata Mondiale della Pasta, il 25 ottobre, l’iniziativa mira a valorizzare la pasta artigianale, un pilastro della cultura italiana e della dieta mediterranea. Preparata con ingredienti freschi e tecniche tradizionali, la pasta è una fonte preziosa di sapori autentici e qualità nutritive, perfetta per chi cerca gusto e benessere in un solo piatto.

Quest’anno la campagna di comunicazione ruota attorno al gioco di parole “Mai ovvia, a volte scontata!” che esprime l’unicità della pasta artigianale e invita il pubblico a scoprire la sua eccellenza, approfittando degli sconti disponibili durante la settimana. La campagna rende protagonisti i pastai artigianali vicentini, che con ironia nei social raccontano gli aspetti quotidiani del loro lavoro e le straordinarie qualità della pasta che creano, valorizzando il legame tra arte, tradizione e creatività.

In più, per rendere l’esperienza ancora più speciale, i clienti che acquisteranno pasta nei punti vendita aderenti riceveranno in omaggio la Shopper dei Pasta Lovers, un gadget esclusivo pensato per chi vuole portare con sé non solo la pasta, ma un pezzo di questa tradizione.
La Settimana della Pasta 2024 non è solo un evento per gli amanti del buon cibo, ma un’occasione per fare squadra tra i pastai del territorio, unendo le forze per promuovere la ricchezza culturale e gastronomica della provincia. Dalle tagliatelle ai tortellini, passando per i ravioli e i bigoli, ogni pastaio offrirà un assaggio di tradizione, passione e innovazione.

I pastai aderenti all’iniziativa sono:

  • Guut (Asiago)
  • Tortellini San Marco (Arzignano)
  • Bottega di Pasta (Bassano Del Grappa)
  • Il pastaio di Creazzo (Creazzo)
  • I Giovani Leoni (Lonigo)
  • Pastificio Bassani (Monticello Conte Otto)
  • Sale & Pepe (Thiene)
  • Pasta Fresca (Vicenza)
  • Il Pastificio Vicenza (Vicenza)