Torna sabato 5 settembre a Vicenza “Il Giro della Rua”
Dopo la pausa del 2014, torna per la quinta volta sabato 5 settembre la grande festa dei vicentini “Il Giro della Rua” che ha visto, nelle passate edizioni, una partecipazione crescente attorno al simbolo ed emblema di riconoscibilità e di tradizione per la comunità vicentina.
La manifestazione, inserita nel registro regionale delle feste storiche, si compone di due momenti distinti. Il primo consiste nel corteo animato dalla comunità vicentina lungo lo storico percorso per le vie del centro con la Ruetta (sfilata lungo lo storico percorso partendo da piazza Duomo e percorrendo contra’ Vescovado, piazza Castello, corso Palladio, contra’ Santa Barbara e arrivo in piazza dei Signori), mentre il secondo prevede la grande festa in piazza dei Signori che inizia all’arrivo del corteo e che prevede, dopo l’accensione della Rua posizionata tra le due colonne, un momento suggestivo e pieno di atmosfera, con spettacoli di musica, canzoni e cabaret, all’insegna del divertimento e della vicentinità.
La manifestazione è organizzata da Comune di Vicenza e Comitato per la Rua Vicenza; tra i sostenitori anche il Mandamento di Vicenza di Confartigianato.