Skip to main content







Tra artigianato e arte

54ª Mostra della ciliegia Sandra e Mostra dell’Artigianato Pianezze Produce. Giovedì 16 maggio si è svolto un convegno sulla “Sostenibilità economico sociale di una comunità”

di Davide Anastrelli

Il pubblico presente nella Sala Polifunzionale di via Roma di Pianezze era composto da artigiani, commercianti, industriali e rappresentanti dei servizi sociali, assieme a privati cittadini riuniti per ascoltare gli argomenti esposti dai rappresentanti delle Categorie Economiche territoriali. Occasione da cui prendere ispirazione per il futuro, con una fotografia del presente.

In rappresentanza dei Corpi Intermedi ed enti locali erano presenti in sala: Renato Bertollo (presidente Comunale di Confartigianato Imprese Vicenza – Raggruppamento Marostica), Maurizio Xausa (Confindustria Vicenza Raggruppamento Bassano), Michelangelo Frison (Servizi Sociali di Marostica), Fabio Zampieri (Confcommercio Vicenza Mandamento di Marostica), Marisa Lunardon (Presidente del Mandamento Confcommercio Marostica) coordinati da Giandomenico Cortese (giornalista).

A presentare e analizzare i dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Vicenza ad avvio di incontro, il presidente comunale Renato Bertollo, componente della Consulta di Raggruppamento Marostica, evidenziando un tessuto imprenditoriale nel comune di Pianezze che conta 198 imprese totali, di cui 70 imprese artigiane. Un paese con poco più di duemila abitanti, di cui 1070 maschi e 1099 femmine, e una popolazione residente composta per il 43% da cittadini con età compresa tra i 35 e 64 anni. Nel comune di Pianezze, la consistenza delle imprese ARTIGIANE per macrosettore vede il manifatturiero incidere per il 39% e le costruzioni per il 37%. L’aliquota IMU per immobili produttivi nel comune di Pianezze, incide per l’8,6%.

Sempre all’interno della 54° mostra della Ciliegia Sandra, presso il Centro Polifunzionale, si è svolta la mostra dell’Artigianato “Pianezze Produce – tra artigianato e arte”. Ad esporre i loro prodotti, le imprese artigiane del territorio.