Skip to main content







Transizione ecologica e digitale

Una misura per le imprese del settore tessile, della moda e degli accessori che prevede agevolazioni per la realizzazione di investimenti

È in programma venerdì 6 dicembre alle 10.30 un webinar dedicato all’illustrazione della misura, istituita all’articolo 11 della Legge n. 206 del 27 dicembre 2023 “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy”, che prevede agevolazioni per la realizzazione degli investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, della moda e degli accessori.

Al webinar parteciperà Marco Calabrò, della Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Anna Miele di Invitalia, l’ente gestore della misura per conto del Ministero. Verranno illustrate le modalità per la presentazione delle domande di accesso, di cui al decreto direttoriale 8 novembre 2024, in vista dell’apertura del bando prevista per le ore 12.00 dell’11 dicembre 2024 (fino al 31 gennaio 2025).

Le Pmi (identificate con gli specifici codici ATECO) che intendono intraprendere percorsi di sviluppo volti a favorire la transizione ecologica e digitale del processo produttivo, dei prodotti o dei servizi, potranno accedere a uno stanziamento complessivo di 15 milioni di euro che prevede agevolazioni sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 60mila euro.