Trasporti internazionali e adempimenti doganali

I nuovi Incoterms 2020, incontro giovedì 23 gennaio 2020, ore 15.00, al Centro Congressi di Confartigianato Imprese Vicenza

I termini di consegna della merce rappresentano un cardine nelle operazioni con l’estero e possono assicurare alle aziende economicità, velocità e sicurezza negli scambi internazionali. In questo contesto le aziende hanno uno strumento fondamentale: gli Incoterms, una codificazione dei termini di resa che permette di definire in modo chiaro e trasparente gli obblighi ed i rischi a carico del venditore e dell’acquirente e di fornire regole uniformi per l’interpretazione dei termini commerciali di consegna delle merci nei contratti di compravendita internazionale.
Ciò ha una diretta influenza nei documenti commerciali e nella gestione della bolla doganale, con il ruolo sempre più importante dell’operatore doganale.

Relatore: Antonio Di Meo

• I nuovi Incoterms 2020: che cosa cambia?
  • Impatto degli Incoterms 2020 sul contratto di compravendita, di spedizione, di trasporto e di assicurazione della merce
  • Impatto degli Incoterms 2020 sugli aspetti doganali, documentali e di pagamento
  • Come scegliere l’Incoterms più idoneo

Relatore: Matteo Pasqui