Skip to main content







Trasporto turistico, nuova proposta

Il Parlamento Europeo ha presentato una bozza di modifica della normativa in materia di tempi di guida e di riposo recependo una proposta di Confartigianato Vicenza

di Marco Tirozzi

Il 6 marzo scorso il Parlamento Europeo ha presentato alla Commissione europea una bozza di modifica della normativa in materia di tempi di guida e di riposo per il trasporto turistico su strada recependo una proposta di Confartigianato Imprese Vicenza che, sin dalla precedente legislatura (del P.E.), chiede per gli autisti dei bus turistici di adottare una disciplina differenziata rispetto agli autisti del trasporto merci.

“Ben venga il riconoscimento, rispetto ai colleghi della logistica, della diversa natura del nostro lavoro, caratterizzato da elevata stagionalità e da distanze di guida variabili che dipendono dalla durata dei viaggi turistici dei passeggeri. La bozza di regolamento recepisce in parte le nostre proposte, però non possiamo che accoglierla positivamente”, ha dichiarato Sonia Tessari, presidente provinciale del Mestiere Trasporto Persone.

Oltre alla classica pausa di 45 minuti all’interno delle 4 ore e 30 minuti di guida, piuttosto che di una prima pausa di 15 minuti seguita da una seconda di 30 minuti, il Parlamento Europeo ha proposto di organizzare il riposo in modo più flessibile con più interruzioni di guida di cui almeno due di 15 minuti cadauna, ma sempre nel rispetto della pausa complessiva di 45 minuti.

Inoltre, è stata proposta una diversa tipologia di riposo settimanale sempre per il comparto bus turistico. Infatti, nel caso in cui i conducenti non abbiano guidato per più di 7 ore in un giorno e nell’ambito di un viaggio di massimo sei giorni, i conducenti potranno rinviare il riposo giornaliero di un’ora.

Su queste novità Confartigianato Vicenza incontrerà le aziende associate del mestiere giovedì 28 marzo alle 17.30 nella sede provinciale in Via Fermi, per approfondire il tema con il supporto di un esperto.