Skip to main content







Turismo e mobilità sostenibile

Confartigianato, Area Vicenza: il presidente comunale Emiliano Vettore ha preso parte al tavolo di Ipa Risorgive

di Alessandra Matteazzi

Nel prestigioso contesto della Biblioteca La Vigna di Vicenza martedì 19 marzo scorso si sono svolti i tavoli di lavoro partecipati, utili per l’individuazione e la condivisione delle idee progettuali da inserire del Documento Programmatico d’Area per l’IPA Risorgive. L’evento infatti, inserito in un più ampio progetto di analisi e accompagnamento svolto da Poleis per IPA Risorgive, condurrà alla stesura del Documento Programmatico d’Area. 

I Comuni e i soggetti facenti parte dell’IPA hanno avuto la possibilità nelle scorse settimane di inviare, tramite una piattaforma online, delle progettualità desiderate relative allo sviluppo strategico dell’IPA. Sono stati oltre 40 i progetti raccolti ed analizzati, portati poi a discussione su quattro diversi tavoli di lavoro, ciascuno costruito per approfondire uno specifico argomento tematico:

  1. Acqua, falde e risorgive;
  2. Cibo e sistemi alimentari sani e sostenibili;
  3. Turismo e mobilità sostenibile;
  4. Welfare territoriale e di comunità.

Il presidente comunale Confartigianato di Vicenza, Emiliano Vettore, ha preso parte al tavolo di partecipazione Turismo e mobilità sostenibile. I tavoli di lavoro partecipati sono stati condotti dai facilitatori di Poleis, società impegnata nel percorso di attivazione dell’Intesa Programmatica d’Area delle Risorgive, portando quindi all’individuazione di alcune progettualità ritenute strategiche e più urgenti che saranno approfondite e inserite nel documento finale.