Una delle emergenze più sentite dal mondo imprenditoriale, in questo particolare momento storico, è il reperimento di giovani preparati. Il calo demografico e la scelta della scuola superiore rappresentano oggi i due nervi scoperti del mercato del lavoro e le cause principali della forbice tra domanda e offerta di lavoro. Il tema dell’orientamento diventa quindi una leva strategica che Confartigianato e Confindustria intendono continuare a presidiare con l’edizione rinnovata del progetto “Il talento porta lontano”.
Un progetto di orientamento di filiera che si rivolge sia alle scuole secondarie di 1° grado, per la scelta della scuola superiore, che alle scuole secondarie di 2° grado per la costruzione del proprio progetto di vita.
In questi processi orientativi viene coinvolta tutta la comunità educante che, con ruoli diversi, contribuisce ad accompagnare i giovani nel loro processo di crescita, come i genitori, i docenti e gli imprenditori.
Le tipologie di incontri
In diretta streaming, dallo studio televisivo di Teatro Educativo, gli studenti di terza media potranno seguire, direttamente dalle loro classi, un format ricco di contenuti orientativi, comunicati con uno stile fresco, attuale e televisivo. Con la partecipazione della dott.ssa Marina Perego, psicologa orientatrice. L’iscrizione è riservata agli insegnanti che potranno scegliere la data per le loro classi.
NOVITÀ: da quest’anno sarà possibile partecipare in presenza ad alcuni spettacoli di Vicenza (Teatro Astra) e di Bassano (Teatro Da Ponte). Prima di iscriversi scegliere con attenzione la modalità preferita (streaming o in presenza). Il trasferimento a teatro sarà a carico della Scuola.
In diretta streaming, seminario per docenti – figure strumentali per l’orientamento. La prima parte del percorso sarà teorica con spunti di riflessione su come rendere efficace l’azione orientativa. Si partirà dall’analisi delle caratteristiche dei ragazzi (identikit attitudinale) per arrivare ad associarle al percorso di istruzione più adatto a ciascuno di loro. Nella seconda parte ci sarà un confronto diretto tra i docenti e la relatrice, dott.ssa Marina Perego, psicologa orientatrice.
Contenuti formativi in breve:
– Lo studente al centro
– Strumenti pratici per un buon consiglio orientativo
– Stili di apprendimento e stili di insegnamento
– Come coinvolgere i genitori
– Kit per l’orientamento
Cinque appuntamenti a cadenza settimanale per offrire una visione completa sugli scenari scolastici, sociali ed economici della provincia di Vicenza. I relatori risponderanno direttamente alle domande dei genitori collegati.
Scuole Secondarie di 2° grado – Orientamento per classi IV e V
Molti giovani hanno delle idee interessanti rispetto a quello che vorrebbero fare domani, ma poi spesso il risultato non arriva perché, per le nuove generazioni, il mondo del lavoro contemporaneo è difficile da capire e da affrontare.
Confartigianato e Confindustria si sono affidati ad un esperto di job placement, Lucio Zanca, che ha ideato SPOILERBOX, un metodo per tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono affrontare con sicurezza la giungla del mondo del lavoro e dell’istruzione terziaria e conoscere quello che serve per progettare la propria strada.
PER INFO
Area Capitale Umano
capitaleumano@confartigianatovicenza.it
Arianna Vezzaro 0444.168520
Sandra Fontana 0444.168383