Una delle emergenze più sentite dal mondo imprenditoriale, in questo particolare momento storico, è il reperimento di giovani preparati. Il calo demografico e la scelta della scuola superiore rappresentano oggi i due nervi scoperti del mercato del lavoro e le cause principali della forbice tra domanda e offerta di lavoro. Il tema dell’orientamento diventa quindi una leva strategica che Confartigianato e Confindustria intendono continuare a presidiare con l’edizione rinnovata del progetto “Il talento porta lontano”.
Un progetto di orientamento di filiera che si rivolge sia alle scuole secondarie di 1° grado, per la scelta della scuola superiore, che alle scuole secondarie di 2° grado per la costruzione del proprio progetto di vita.
In questi processi orientativi viene coinvolta tutta la comunità educante che, con ruoli diversi, contribuisce ad accompagnare i giovani nel loro processo di crescita, come i genitori, i docenti e gli imprenditori.
Le tipologie di incontri
Come valorizzare il ruolo del docente orientatore nella scuola secondaria di 1°.
Tale incontro è da considerarsi un approfondimento rispetto a quello dell’anno scorso. Il focus dell’intervento riguarda le difficili sfide educative e didattiche che il ciclo della scuola secondaria di 1° grado impone agli insegnanti, con uno sguardo empatico e critico verso il percorso che un preadolescente e la sua famiglia affrontano in questa fase di vita. Sarà anche dato ampio spazio al delicato momento della consegna del consiglio orientativo ai genitori. L’incontro offrirà degli spunti molto utili su come strutturare una buona didattica orientativa e spalmarla sui 3 anni, tenendo conto di alcune variabili come stili di apprendimento, attitudini, interessi, valori professionali, ecc. Alla fine dell’incontro verranno consegnati schede ed esercitazioni di orientamento che gli insegnanti potranno utilizzare in classe con i propri studenti e studentesse.
GIOVEDÌ 3 OTTOBRE 2024
dalle 17.30 alle 19.00
In diretta streaming, dallo studio televisivo di Teatro Educativo, gli studenti di terza media potranno seguire, anche dalle loro classi, un format ricco di contenuti orientativi, comunicati con uno stile fresco, attuale e televisivo. Con la partecipazione della dott.ssa Marina Perego, psicologa orientatrice. L’iscrizione è riservata agli insegnanti che potranno scegliere la data per le loro classi.
LE DATE
Lunedì 14 ottobre a Vicenza – Aula Magna IT Rossi
Martedì 15 ottobre a Vicenza – Aula Magna San Gaetano
Lunedì 21 ottobre a Schio – Faber Box
Martedì 22 ottobre a Trissino – Aula Magna CFP Trissino
Mercoledì 23 ottobre a Bassano del Grappa – Aula Magna IT Einaudi
Giovedì 24 ottobre a Lonigo – Aula Magna IT Rosselli
L’ORIENTAMENTO VA IN SCENA!
Riflessioni e risate sull’orientamento alla scuola superiore per genitori degli studenti delle scuole medie.
Format inedito e innovativo che affronta il tema della scelta della scuola superiore attraverso tecniche teatrali in cui gli attori mettono in scena le situazioni più diverse che le famiglie si trovano a vivere.
Avrete la possibilità di assistere ad alcune situazioni familiari di particolare conflitto e stress e di individuare errori comportamentali e di relazione che, a volte, compromettono una scelta condivisa e consapevole.
Affronteremo l’orientamento da tre diverse sfaccettature: psicologica, professionale e didattica.
- Una psicologa orientatrice avrà il ruolo di guidarvi oltre gli stereotipi e i pregiudizi, per giungere ad una scelta che risulti gratificante e costruttiva per i vostri figli.
- Confartigianato e Confindustria porteranno la visione del mondo imprenditoriale con gli scenari occupazionali e di crescita per i lavoratori di domani.
- Infine, abbiamo invitato un ospite di eccezione, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara (TBC) che vi illustrerà le novità del sistema di istruzione italiano per il prossimo anno scolastico.
Vi aspettiamo
MARTEDÌ 15 OTTOBRE 2024, ALLE 20.30
AL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE DI VICENZA
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Lo spettacolo è riservato ai genitori.
Scuole Secondarie di 2° grado – Orientamento per classi IV e V
Molti giovani hanno delle idee interessanti rispetto a quello che vorrebbero fare domani, ma poi spesso il risultato non arriva perché, per le nuove generazioni, il mondo del lavoro contemporaneo è difficile da capire e da affrontare.
Confartigianato e Confindustria si sono affidati ad un esperto di job placement, Lucio Zanca, che ha ideato SPOILERBOX, un metodo per tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono affrontare con sicurezza la giungla del mondo del lavoro e dell’istruzione terziaria e conoscere quello che serve per progettare la propria strada.
PER INFO
Area Capitale Umano
capitaleumano@confartigianatovicenza.it
Arianna Vezzaro 0444.168520
Sandra Fontana 0444.168383