Skip to main content







Ultima settimana al ViArt GustArti Temporary Store. Un imperdibile evento con Galliano Rosset

Particolare della bozza della stampa

Sabato 7 giugno dalle 15 alle 18 si potrà scoprire come si inchiostra e si stampa un’acquaforte, grazie al maestro artigiano Giancarlo Busato in collaborazione con l’artista Galliano Rosset.

Verrà stampata una inconsueta visione delle Basilica vista da ViArt; si potrà acquistare la copia firmata e numerata stampata da ciascuno.

Galliano Rosset, personaggio eclettico, molto noto non solo nel Vicentino, vive e lavora a Monticello Conte Otto. È stato allievo dei corsi di disegno e di incisione, tenuti rispettivamente da Otello De Maria e dal prof. Giorgio Peretti, alla Scuola d’Arte e Mestieri. Per molti anni ha insegnato lavorazione del ferro e grafica nelle Scuole Professionali di Vicenza. È illustratore di riviste, bollettini, calendari, libri, e decoratore su ceramica di temi palladiani. Collabora con la Stamperia d’Arte Busato di Vicenza, eseguendo litografie a più colori su paesaggi vicentini. Disegna le scenografie in originale per numerose compagnie teatrali amatoriali e le tredici tavole annuali del calendario “Pojana”. Conosce e pratica tutte le tecniche pittoriche ed esegue miniature, scritture a mano, manifesti per raduni nazionali e regionali, in particolare quelli degli Alpini. Disegna numerose cartoline, un migliaio sono in esemplare unico. Profondo conoscitore e cultore della storia popolare, contadina, gastronomica, le sue stampe degli arnesi di lavoro e dei mestieri della tradizione veneta si trovano anche nei locali tipici; ha disegnato oltre duecento grandi tavole su vari argomenti. Si dedica alla ricerca storica locale e nazionale; restaura armi e materiale bellico per vari musei storici nella Regione Veneto. Partecipa a numerosi gruppi che organizzano e promuovono attività culturali, delle quali è animatore e coordinatore, come il “Gruppo di Ricerca Storica”, il “Gruppo Arte”, il “Circolo Numismatico” di Monticello Conte Otto, che producono saggi, quaderni e libri su temi storico-artistici del territorio; collabora con Associazioni, Enti, Pro Loco e con Amministrazione Comunali di Vicenza e provincia. Attualmente è Presidente della Compagnia Teatrale “Astichello” di Monticello Conte Otto. I lavori di Galliano Rosset sono stati esposti in numerose mostre personali e collettive. È Cavaliere della Repubblica Italiana dal 2001.