Un 2023 intenso per il Movimento Donne

Confartigianato Donne Impresa Vicenza: eventi, comunicazione, Bando P.A.R.I. e Certificazione di Genere

Un 2023 intenso per il Movimento Donne, costellato di iniziative ed eventi che hanno interessato da vicino imprenditrici e imprenditori del nostro territorio. In preparazione ad un anno altrettanto interessante, ecco un breve resoconto di tutte le attività.

Eventi provinciali, regionali e nazionali
Nello scorso anno Confartigianato Donne Impresa ha organizzato e promosso la partecipazione a molteplici eventi a livello provinciale, regionale e nazionale. Tra tutti:

• Presentazione attività annuali a tutte le imprese femminili presso Il Bel Salotto, Vicenza. Un incontro aperte a tutte le socie, in cui sono state condivise le nuove attività previste per il 2023, in un’ottica di partecipazione e coinvolgimento;
  • Collaborazione Woman for Freedom: presentazione del Progetto energia Donna a Bassano del Grappa. Un’occasione per molte imprese di conoscere questo interessante progetto e aderirivi;
  • Attenzione a come parli: evento organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, all’interno della rassegna Basta della Città di Vicenza. Un interessante incontro dedicato al tema del linguaggio e della violenza che si inserisce nello stesso.

Non mancano poi le consuete partecipazioni agli eventi più importanti per il Movimento, tra cui l’Assemblea Nazionale di Roma e il Convegno di formazione nazionale a Milano Marittima.

Comunicazione
Negli ultimi mesi è stata incrementata la comunicazione e la presenza online del Movimento Donne. Le attività intraprese sono state molte, eccone alcune:

• identità comunicativa: come Movimento Donne, in continuità con l’identità di Confartigianato, abbiamo definito un sistema di elementi che possano contraddistinguere la nostra comunicazione e renderci maggiormente visibili nel contesto comunicativo attuale;
  • coinvolgimento attivo delle socie: attraverso l’invio di newsletter interattive e personalizzate, il Movimento ha promosso in modo accattivante i vari appuntamenti, offrendo la possibilità alle socie di partecipare e interagire con facilità;
  • comunicazione online: non solo newsletter, ma anche social media e news online. Negli ultimi mesi la comunicazione online è stata coltivata in modo costante e puntuale per permettere a tutti gli interessati, di informarsi facilmente sulle ultime novità del Movimento Donne.
  • Oltre a ciò è iniziato un progetto di intervista alle imprenditrici, così da poter dare maggiore visibilità, non solo alle nostre aziende, ma anche alle dinamiche e problematiche che interessano in modo specifico l’impresa femminile.

Collaborazione organizzativa al Bando P.A.R.I.
L’iniziativa “P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” del Programma Operativo Fondo sociale europeo plus 2021-2027 del Veneto mira a incrementare l’occupazione femminile nel territorio regionale agendo su tre dimensioni:

1. La promozione di un diverso approccio culturale di lotta alle discriminazioni e di contrasto agli stereotipi che ostacolano l’equilibrio di genere;
  2. La partecipazione e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro;
  3. L’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro.

Il progetto ambisce quindi a:

• Valorizzare e rafforzare le competenze imprenditoriali, tecniche e trasversali delle donne;
• Sostenere lo sviluppo di reti territoriali che favoriscano occasioni di attivazione e rafforzamento delle imprese al femminile;
• Incentivare le giovani donne alla scelta di percorsi imprenditoriali o libero professionali sin dalla scuola, valorizzando gli esempi positivi presenti sul territorio;
• Sviluppare servizi che consentano la conciliazione degli impegni di vita e di lavoro e il riequilibrio delle azioni di cura nell’ambito familiare.

Nei prossimi mesi i soci riceveranno maggiori informazioni sulle prime attività previste.

Iter normativo della Certificazione di Genere
Il Movimento Donne ha seguito l’intero l’iter normativo della Certificazione di Genere e dei contributi relativi, organizzando internamente il servizio di certificazione in collaborazione con l’”Area Servizi Ambientali e Certificazioni”. Ora è in grado di attivarsi per l’iter della richiesta di contributo camerale, oltre alle possibili Contribuzioni Ebav ove previste.
Inoltre, il Movimento si è attivato per il collegamento con “l’area Lavoro Gestione Aziendale Risorse Umane e Sicurezza” per valutare i processi utili alla sensibilizzazione delle imprese e per possibili progetti utili alla valorizzazione delle imprese relativamente a queste tematiche.
Anche in questo caso a breve verrà inviata comunicazione ai soci rispetto alle prime attività previste per il nuovo anno.

Cosa ci aspetta nel 2024?
Le attività in organizzazione sono molte.
Tra quelle anticipabili, come accennato in precedenza, Bando P.A.R.I. e Certificazione di Genere saranno temi centrali per le nostre imprese: su questi temi il Movimento offrirà il massimo sostegno alle imprese.
Verrà messa a disposizione formazione, consulenza e coaching per lo sviluppo dell’impresa e il benessere di chi ci lavora; allo stesso tempo, si continuerà a mantenere una comunicazione costante online, così da aggiornare puntualmente le imprese rispetto a tutte le novità. Sono poi in organizzazione nuovi eventi dedicati a temi di imprenditoria femminile e la puntuale partecipazione agli incontri proposti a livello regionale e nazionale.